Come ogni giovedì, la redazione di 11contro11.it vi porta alla scoperta dei calciatori più talentuosi del calcio europeo e mondiale grazie alla rubrica settimanale delle “giovani promesse“. Quest’oggi ci concentreremo ancora una volta su un’altra futura stella attualmente in forza sia alla Juventus che alla Next Gen: il difensore centrale olandese Dean Huijsen.
La storia di Dean Huijsen
Nato ad Amsterdam il 14 aprile 2005, Dean Donny Huijsen all’età di appena 5 anni, si è trasferito in Spagna calcando per la prima volta il rettangolo di gioco con il Costa Unida, per poi trasferirsi qualche anno dopo, nel settore giovanile del Malaga. Con la compagine andalusa, il giovane centrale olandese ha subito messo in mostra un enorme potenziale, tanto da attirare l’interesse di diversi top club, tra cui il Real Madrid. Proprio quando sembrava ad un passo da indossare la camiseta blanca, ecco che arriva il sorpasso della Juventus. I piemontesi hanno convinto il calciatore grazie all’interessante progetto della Next Gen. Progetto questo, che negli ultimi anni ha portato finalmente i suoi frutti come dimostrato dalla promozione in prima squadra di Miretti, Iling-Junior, Fagioli, Soulé, Yildiz, e tanti altri. Anche il diciottenne, infatti, figura da questa stagione nella rosa di Massimiliano Allegri, e ha trovato il debutto ufficiale nel big match di San Siro contro il Milan. Entrato al posto dell’ammonito Gatti, l’olandese ha giocato l’ultimo spezzone di gara dimostrando sicurezza e personalità, senza rischiare mai la giocata.
Una promozione dovuta alle ottime prestazioni del difensore sia in Primavera che in Under-23. Approdato sotto la Mole nel gennaio 2021 per una cifra attorno ai 200.000 euro, Huijsen è stato inserito nella squadra Under-17 di Madama. Nemmeno il tempo di ambientarsi, il n°13 ha collezionato subito 7 centri, dimostrando di essere ad un livello nettamente superiore rispetto ai suoi coetanei sia per il talento che per la prestanza fisica. Nell’annata 2022/23, infatti, è passato nell’Under 19 guidata dall’ex difensore bianconero Paolo Montero dal quale è riuscito ad apprendere i segreti del mestiere. Le notevoli prove personali gli hanno permesso anche di debuttare tra i professionisti indossando la maglia della Next Gen in Lega Pro. Un inizio di carriera da urlo considerando i tre gol realizzati in 19 presenze. Uno di questi di pregevole fattura contro il Foggia grazie ad un recupero palla alto dal quale ha concluso in rete con una sassata imparabile.
Le caratteristiche tecniche di Dean Huijsen
Alto 195 cm, Huijsen fa dell’atletismo e della prestanza fisica i suoi punti di forza. Bravo nel leggere le intenzioni degli avversari, ha una capacità di anticipo notevole grazie alla sua notevole robustezza. Da non sottovalutare la sua bravura sui calci piazzati che fa di lui un difensore dal vizio del gol. Capace inoltre di utilizzare alla pari sia il piede destro che il sinistro, presenta una buona tecnica. Il suo idolo è l’ex centrale bianconero de Ligt, attualmente al Bayern Monaco, e dal quale il nativo di Amsterdam prova ad ispirarsi.
L’olandese è entrato subito nelle grazie di mister Allegri, tanto da considerarlo come l’erede di Bonucci in prima squadra. Questa avventura in bianconera, inoltre, si sta dimostrando molto positiva per la sua crescita, come dimostrato dalla chiamata nell’Under-19 dell’Olanda.
Il futuro di Dean Huijsen
La Juventus punta tantissimo sul talento del calciatore olandese e spera di poterne fare una colonna importante di una squadra con una grande tradizione di difensori centrali. Non per altro, la dirigenza piemontese gli ha offerto un rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2027 accettato dal classe 2005.
Ciò che è certo, è che stiamo parlando di un predestinato. Il tecnico toscano lo ritiene un perno importante per il presente e per il futuro della Juventus. Questo lo ha ribadito qualche settimana fa confermandolo in pianta stabile in prima squadra. Queste dichiarazioni, oltre agli infortuni di Alex Sandro e Danilo, hanno allontanato le possibilità di una cessione in prestito a gennaio. Su di lui, infatti, è forte l’interesse del Frosinone. I ciociari stanno permettendo un percorso di crescita importante ai suoi ex compagni Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea, e hanno messo gli occhi anche sul 2005. Come riportato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano, inoltre, la scorsa estate sul giocatore erano forti gli interessi di Bayern Monaco e Barcellona. Fresco di rinnovo con la Vecchia Signora, Huijsen ha deciso di rispedire al mittente le offerte ricevute puntando sul progetto bianconero.