Prosegue la rubrica di 11contro11 dedicata alle giovani promesse. Oggi parliamo di Moriba Kourouma, più comunemente conosciuto come Ilaix. È un centrocampista classe 2003 del Valencia, in prestito dal Lipsia.
Giovani promesse: la storia di Ilaix Moriba
Nato il 19 gennaio 2003 a Conakry, capitale della Guinea, Ilaix e la sua famiglia si sono trasferiti in Spagna quando era solo un bambino. Ha iniziato a giocare nelle giovanili dell’Espanyol, ma nel 2010, all’età di 7 anni, Ilaix Moriba si è trasferito a La Masía del Barça. Ilaix Moriba ha sempre avuto un progresso costante tra le fila della Masía, eccellendo nonostante fosse in competizione con giocatori di uno o due anni più grandi di lui.
Ad inizio 2019 viene cercato da diversi tra i migliori club europei, vista l’imminente scadenza del suo contratto. Successivamente trova un accordo per il rinnovo con il club catalano inserendo una clausola rescissoria del valore di 100 milioni. La stagione seguente è aggregato alla Barcellona B. A partire dalla stagione successiva si conferma titolare nel centrocampo della squadra B ed inizia a ricevere alcune convocazioni in prima squadra. Il 21 gennaio 2021 debutta con il Barcellona scendendo in campo dal primo minuto nel match di Coppa del Re vinto 2-0 contro il Cornellà. Tre settimane più tardi debutta anche nella Liga giocando titolare contro l’Alaves e fornendo l’assist per il primo gol della gara.
Dopo avere collezionato 14 presenze in Liga con i blaugrana, il 31 agosto 2021, a seguito di alcuni problemi per il club sul rinnovo, si trasferisce al Lipsia. Dopo sole sei presenze con i tedeschi, di cui nessuna da titolare, passa in prestito al Valencia.
Le caratteristiche tecniche di Ilaix Moriba
Per la sua imponente presenza fisica, Ilaix Moriba potrebbe sembrare l’esatto opposto del prototipo di centrocampista del Barcellona. Ilaix Moriba è un centrocampista dominante grazie alla sua fisicità, di solito gioca come interno di centrocampo anche se può giocare anche più avanzato. Nonostante il fisico possente è dotato di una buona tecnica, che lo rende in grado anche di agire come regista.
È il centrocampista moderno, un centrocampista box-to-box potente, abile e creativo, è bravo anche con i tiri dalla distanza. In passato è stato paragonato diverse volte a Paul Pogba, anche se il ragazzo ha sempre detto di ispirarsi a due grandi giocatori del Barcellona, come Iniesta e Busquets.
Giovani Promesse: il futuro di Ilaix Moriba
Sicuramente il ragazzo è ancora molto giovane, ma sembra che dopo il suo passaggio in Germania al Lipsia si sia un pó perso. Il suo ritorno in Spagna nel Valencia potrebbe ridare slancio alla sua carriera, che ai tempi del Barcellona sembrava molto promettente. Infatti erano sulle sue tracce squadre del calibro di Tottenham e Manchester City, prima del suo approdo al Lipsia. Probabilmente in Germania quello che gli è mancato di più è la continuità, infatti ha giocato soltanto pochi spezzoni di partita.