Giovani promesse: il muro Josko Gvardiol

0

Prosegue la rubrica targata 11contro11 relativa alle Giovani Promesse. Oggi parleremo di Josko Gvardiol, difensore classe 2002 da poco passato al Lipsia dalla Dinamo Zagabria.

Giovani Promesse: la storia di Josko Gvardiol

Nato a Zagabria, Gvardiol ha iniziato a giocare a sei anni con il NK Tresnjevka. Dopo due anni arriva la chiamata irrinunciabile della Dinamo Zagabria, squadra più importante della Croazia. Le sue grandi qualità balistiche per un difensore gli hanno permesso di scalare in fretta le gerarchie nella squadra. Infatti a 16 anni era già nel giro della prima squadra e inizia a collezionare le prime presenze. Tutto ciò nonostante non avesse mai giocato nella seconda squadra, passando direttamente dalle giovanili alla prima squadra.

Il debutto ufficiale arriva nell’ottobre 2019 contro l’HNK Gorica. Intanto gioca anche in Youth League, dove diverse squadre lo seguono molto da vicino. Tra queste di parla anche delle italiane Juventus e Inter. In Nazionale esordisce nel giugno 2021 in amichevole contro il Belgio. Viene poi subito convocato per gli Europei 2021, dove gioca la partita di esordio da titolare, diventando il primo croato a farlo in una grande manifestazione prima dei 20 anni. A ottobre segna la sua prima rete con la nazionale, nella vittoria contro Cipro.

Giovani promesse: il muro Josko Gvardiol

Le caratteristiche tecniche di Gvardiol

Il giovane Josko Grvardiol ha iniziato la sua carriera come terzino sinistro, prima di passare a difensore centrale. La sua dote principale è sicuramete quella dell’impostazione. Anche a livello fisico è impressionante, infatti è alto 1,85 metri per circa 80 kg. Nel corso della carriera ha giocato anche come mediano, ma preferisce agire nel reparto difensivo. È molto sicuro con la palla al piede, e se sbaglia riesce sempre a rimediare all’errore. Inoltre ha uno stile difensivo molto aggressivo, che consente di mantenere alta la linea ed evitare pericoli al portiere. Nel Lipsia di sta adattando a giocare in una difesa a 3, mentre nella Dinamo Zagabria e in Nazionale gioca a 4. In questa stagione ha collezionato 22 presenze e due reti nel Lipsia in Bundesliga.

Giovani promesse: il muro Josko Gvardiol

Giovani promesse: il futuro di Gvardiol

Il giovane difensore croato è passato nell’estate nel 2020 al Lipsia per una cifra di 19 milioni di euro. Poi è rimasto ancora un anno in prestito alla Dinamo Zagabria, prima di passare ai tedeschi. Sicuramente la squadra allora allenata da Nagelsmann aveva un reparto difensivo molto forte e completo. Poi dopo le partenze di Upamecano e Konatè, il RB Lipsia ha trovato in Josko Gvardiol il nuovo leader della difesa che può garantire alla squadra tedesca e alla nazionale croata prestazioni di alto livello per gli anni a venire. Anche se sembra scontato e prevedibile che già nelle prossime sessioni di calciomercato tante grandi società europee tenteranno di strappare il forte difensore croato alla squadra tedesca. Possiamo dunque confermare che Josko Gvardiol merita senza dubbio un posto tra le giovani promesse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui