Giovani Promesse: il regista arretrato Gonçalo Inacio

0
Goncalo Inacio

Prosegue il consueto appuntamento settimanale con la rubrica giovani promesse di 11contro11volto a scoprire le stelle del futuro del calcio mondiale. Questa settimana ci occupiamo di Gonçalo Inacio, difensore centrale portoghese in forza allo Sporting Lisbona. Appena compiuti 22 anni, il portoghese ormai da due stagioni è titolare fisso nello Sporting ed ha attirato su di sé vari interessi, tutti rifiutati per rimanere in Portogallo. 

Giovani Promesse: la storia di Gonçalo Inacio 

Gonçalo Bernardo Inacio nasce ad Almada, città di oltre 177.000 abitanti del Portogallo, situata nel distretto di Setubal, il 25 agosto del 2001. Dal suo quartiere, Barrio Miratejo, il ragazzo inizia la sua avventura nel mondo del calcio, vestendo la maglia della Escola de Futbol Fernando Chalana.

Viste le sue qualità, ad appena 9 anni Gonçalo approda nell’Almada AC. Qui viene notato nel corso del tempo dagli osservatori del Benfica, che lo visionano e poi lo contattano per un provino. Il suo passaggio nel prestigiosissimo club portoghese è una semplice formalità, ma qui si mette di mezzo il destino ad impedire l’approdo di Inacio al Benfica. Infatti, la macchina del papà di Goncalo ha un guasto ed il ragazzo non può fare il provino, i dirigenti pensano sia una mossa per far saltare il trasferimento e così l’interesse del club sfuma.

Giovani Promesse: il regista arretrato Gonçalo Inacio

Gonçalo così torna a giocare nell’Almada e dopo pochi mesi approda nel settore giovanile dello Sporting Lisbona. Dal 2012, all’età dunque di 11 anni, Gonçalo gioca nel settore giovanile del prestigioso club di Lisbona. Dopo tutta la trafila nelle giovanili, nel 2020 Goncalo viene promosso in prima squadra. Il suo impatto è di grande rilievo: nella stagione 2020-2021 contribuisce in maniera importante alla doppietta campionato-coppa, alzate al cielo dallo Sporting con 25 presenze e due reti.

Nella stagione 2021-2022 migliora sempre di più, gioca ben 45 partite, debutta in Champions League e nell’under-21 portoghese e vince coppa di Portogallo e Supercoppa. Nella stagione 2022-2023 per Gonçalo arriva il record di presenze, ben 52 e la gioia per le prime convocazioni e per il debutto in nazionale maggiore. La stagione 2023/2024 ha inoltre preso il via al meglio per Gonçalo Inacio e l’ambizioso Sporting, con 9 punti in tre partite.

Giovani promesse: le caratteristiche tecniche di Gonçalo Inacio

Il giovane difensore centrale portoghese è in grado di giocare sia in una difesa a quattro, sul centrosinistra, che in una difesa a tre come braccetto mancino. Provato in alcune occasioni anche come terzino sinistro per via della buona velocità e dell’ottimo piede, che lo rende il regista arretrato della squadra, ha sfornato anche in questa posizione ottime prove.

La grande esplosività inoltre consente ad Inacio ottimi recuperi in fase difensiva e un grande stacco nel gioco aereo. Questo aspetto risulta spesso determinante anche in area avversaria, in quanto Inacio è il classico difensore col vizio del gol. Sono, infatti, già 11 le marcature in 2 stagioni e mezzo da professionista, non un bottino da poco per un centrale difensivo.

Giovani Promesse: il regista arretrato Gonçalo Inacio

Inacio è inoltre un grande leader difensivo nonostante la giovanissima età. Soprannominato dai compagni O Chefe ossia il capo, colpisce per la sua capacità di guidare la linea difensiva in maniera silenziosa.

Il futuro di Gonçalo Inacio

Sicura la permanenza di Gonçalo anche in questa stagione allo Sporting Lisbona, la sensazione è che il futuro del centrale potrebbe essere in Premier. Sempre se la volontà del giovane e forte leader portoghese è quella di provare una nuova esperienza. Infatti, il giocatore dello Sporting, a Lisbona sta più che bene, come testimoniato dal rifiuto nella scorsa stagione di due ricche offerte proprio dalla Premier.

La sua quotazione è in costante ascesa tanto che su Transfermarkt il suo valore ha ormai raggiunto i 30 milioni di euro. La sensazione è inoltre che in questa stagione, avendo anche accanto maestri come Coates nel club e Pepe in nazionale, questa cifra potrebbe ancora lievitare. Fare bene nello Sporting potrebbe spalancare a Inacio le porte di un Europeo da protagonista. Proprio la competizione continentale potrebbe essere decisiva per il suo futuro. 

Legato allo Sporting da un lungo contratto rinnovato pochi giorni fa fino al 2027, non è comunque detto che il ragazzo decida di partire. Nel club di Lisbona, infatti, Inacio sta bene e almeno per ora nel giovane portoghese non c’è desiderio di provare altre esperienze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui