Giovani promesse: il talentino dei Red Devils Alejandro Garnacho

0

Come ogni settimana la redazione di 11contro11.it vi porta alla scoperta dei migliori talenti del calcio europeo e mondiale attraverso la rubrica delle “Giovani promesse“. Quest’oggi ci spostiamo oltre Manica, e più nello specifico nella Manchester sponda Red Devils dove da due stagioni a questa parte, un giocatore molto promettente sta facendo la differenza: Alejandro Garnacho.

La storia di Alejandro Garnacho

Nato a Madrid il 1° luglio 2004, Alejandro Garnacho ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile dell’Atletico Madrid prima di trasferirsi in Inghilterra. Passato allo United nell’estate 2020, l’argentino ha sin da subito messo in mostra doti tecniche notevoli, riuscendo ad esordire in prima squadra nell’aprile 2022 in occasione del pareggio casalingo contro il Chelsea. Con l’approdo sulla panchina dei Red Devils di un allenatore del calibro di Erik ten Hag, l’attaccante è entrato subito nelle grazie del tecnico olandese ricevendo la promozione definitiva. Nella stagione appena conclusa, infatti, il diciannovenne è sceso in campo in 19 occasioni mettendo a segno 3 gol, il primo in carriera contro la Real Sociedad nella fase a gironi di Europa League.

Giovani promesse: il talentino dei Red Devils Alejandro Garnacho

Un’annata da incorniciare per il prodotto del vivaio dell’Atletico Madrid. Oltre ad indossare la maglia di un club prestigioso come il Manchester United, la giovane promessa del calcio argentino ha incoronato il sogno di giocare -anche se solo per qualche mese- a fianco del suo idolo: Cristiano Ronaldo. Il classe 2004, infatti, ha sempre dichiarato di ispirarsi al fuoriclasse portoghese provando ad imitarlo nel modo di giocare. Ciliegina sulla torta è stata la Coppa di Lega alzata al cielo lo scorso febbraio contro il Newcastle. Pochi mesi fa, invece, il nativo di Madrid è stato convocato nella selezione argentina guidata dal CT Scaloni debuttando nel successo ai danni dell’Australia.

Le caratteristiche tecniche di Alejandro Garnacho

Ala destra capace di svariare su tutto il fronte offensivo, Garnacho viene considerato dagli addetti ai lavori un futuro crack nel suo ruolo. Con ampi margini di miglioramento, siamo davanti ad un esterno d’attacco tecnico e letale nelle ripartenze. Proprio come CR7, tende ad accentrarsi per tentare la conclusione in porta provando in tutti i modi a creare scompiglio nelle difese avversarie.

Dopo l’ottima annata appena vissuta in Premier, ci si aspetta la conferma definitiva in vista della stagione corrente. Con un allenatore che punta sui giovani come ten Hag, l’argentino troverà sicuramente maggiore spazio soprattutto nell’undici titolare. A dispetto della giovanissima età, infatti, il classe 2004 ha dimostrato di avere la giusta personalità per indossare una casacca così pesante come quella dello United.

Il futuro di Alejandro Garnacho

A meno di clamorosi colpi di scena, il futuro di Alejandro Garnacho sarà ancora con i Red Devils. Lo scorso aprile, infatti, è arrivata la notizia del rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2028 con il quale la compagine inglese ha blindato una volta per tutte il giovanissimo talento argentino. 

Giovani promesse: il talentino dei Red Devils Alejandro Garnacho

Secondo transfermarkt.it, il valore del suo cartellino si aggira al momento intorno ai 25 milioni di euro. Valore che potrebbe lievitare soprattutto se dovesse rispettare le aspettative in vista di questa stagione. Ciò che è certo è che il diciannovenne ha un talento cristallino da preservare, e il Manchester United farà di tutto per metterlo nelle giuste condizioni per esprimersi al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui