Giovani Promesse: la duttilità e la tecnica di Xavi Simons

0

Nel corso della sua storia e in particolare negli ultimi anni, il calcio olandese ha sfornato una serie giocatori di gran talento. Da van Dijk a de Ligt, fino ad arrivare a Gravenberch e de Jong, gli Oranje possono contare su una squadra di tutto rispetto. Anche se non ha ancora debuttato in nazionale maggiore, quest’oggi la rubrica delle giovani promesse vi porterà alla scoperta del centrocampista Xavi Simons, attualmente in forza al PSV Eindhoven.

La storia di Xavi Simons

Nato ad Amsterdam il 21 aprile 2003, Xavi Simons si è avvicinato al mondo del calcio grazie al padre Regillio ex attaccante tra le altre di NAC Breda e Willem II. Cresciuto quindi a stretto contatto con questo sport, il giovane di origini surinamesi ha da sempre dimostrato un enorme talento. Nel 2010, infatti, è stato aggregato nella cantera del Barcellona facendo tutta la trafila delle giovanili senza però mai esordire con la prima squadra.

Giovani Promesse: la duttilità e la tecnica di Xavi Simons

A puntare sul classe 2003 ci ha pensato il PSG nel luglio 2019. Avere la possibilità di giocare e allenarsi con fuoriclasse del calibro di Neymar, Verratti e Mbappé è una grande opportunità per crescere dal punto di vista tecnico e non solo. Nel febbraio 2021, inoltre, il figlio d’arte debutta con la squadra allora allenata da Pochettino nel successo in Coppa di Francia ai danni del Caen. Le appena 9 presenze con i parigini però, portano il nativo di Amsterdam a prendere la decisione di non rinnovare il contratto. Nell’ultima sessione di mercato, infatti, Xavi Simons ha fatto ritorno in Olanda al PSV, squadra con la quale sta trovando tanto minutaggio e maggiore continuità.

Le caratteristiche tecniche

Calciatore duttile capace di ricoprire diversi ruoli nel terreno di gioco, Xavi Simons nasce come mezzala, ma ha dimostrato di poter essere inserito anche come trequartista o seconda punta. La sua bravura nel giocare sullo stretto e la sua agilità nel dribbling, lo rendono un giocatore che farebbe comodo a qualsiasi allenatore.

L’ex PSG in Eredivisie sta dimostrando anche di essere un ottimo assist-man oltre ad avere un buon fiuto del gol. Fino ad ora, infatti, ha messo a segno 7 reti in 9 gettoni stagionali trascinando il PSV al primo posto in classifica. Al debutto in Supercoppa, inoltre, ha contribuito alla vittoria 5-3 sui rivali dell’Ajax alzando il primo trofeo con la nuova maglia. 

Il futuro di Xavi Simons

Centrocampista dalla grande tecnica e dagli ampi margini di miglioramento, Xavi Simons ha i presupposti per diventare uno dei top nel suo ruolo. Vestendo la casacca di una squadra che negli ultimi anni ha puntato molto sulla valorizzazione dei giovani come il PSV, il diciannovenne avrà la possibilità di crescere trovando maggiore spazio da titolare.

Giovani Promesse: la duttilità e la tecnica di Xavi Simons

Al momento il suo valore sul mercato secondo transfermarkt.it aggira intorno agli 8 milioni di euro. Valore che potrebbe crescere se le sue prestazioni continueranno ad essere di alto livello. Già nelle giovanili Blaugrana, la giovane promessa del calcio olandese ha attirato su di sé gli occhi diversi top club europei. Riuscirà a ripetersi e a migliorare con i biancorossi?

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui