Il viaggio della redazione di 11contro11 alla ricerca delle giovani promesse del calcio mondiale prosegue senza sosta. Dopo aver parlato settimana scorsa del talentuoso terzino del Manchester City Rico Lewis, quest’oggi ci focalizzeremo su un calciatore molto interessante di proprietà dello United. Si tratta del centrocampista franco-tunisino Hannibal Mejbri, attualmente in prestito al Birmingham City.
La storia di Hannibal Mejbri
Nato a Ivry-sur-Seine il 21 gennaio 2003, Hanibal Mejbri ha mossi i primi passi da calciatore nel settore giovanile del Paris FC per poi trasferirsi prima al Boulogne-Billancourt, e successivamente al Monaco. Dopo aver dato dimostrazione del suo talento con la Primavera monegasca, il giovane calciatore viene acquistato da uno dei club più prestigiosi al mondo: il Manchester United. Premiato come miglior giocatore dell’Academy, pochi giorni dopo trova il suo debutto ufficiale con la maglia dei Red Devils in occasione della vittoria ai danni del Wolverhampton.
Dopo appena 3 gettoni e alla ricerca di maggiore continuità per poter crescere, nell’ultima sessione estiva di calciomercato lo United ha deciso di mandare in prestito il tunisino. A puntare sulle sue qualità è stato il Birgmingham City, squadra che milita in Championship e in piena lotta per salvezza. Fino ad ora il ventenne è sceso in campo in 23 occasioni servendo 4 assist dimostrando di essere un calciatore imprescindibile nello scacchiere tattico di John Eustace. Il classe 2003, inoltre, conta anche una presenza nell’ultimo Mondiale in Qatar giocato con la Tunisia. Il giocatore di origini francesi, ha giocato uno spezzone di gara nella prima giornata della fase a gironi contro la Danimarca raccogliendo il suo ventesimo gettone in Nazionale a dispetto della giovanissima età.
Le caratteristiche tecniche di Hannibal Mejbri
Centrocampista offensivo dotato di ottimi tempi di inserimento in area di rigore e dalla buona tecnica, Mejbri possiede sicuramente un grande potenziale. Il suo enorme talento, infatti, lo ha portato appena ventenne ad essere uno dei punti fissi della Nazionale tunisina. Capace di garantire qualità e quantità in mezzo al campo con strappi improvvisi, un aspetto sul quale il franco-tunisino deve ancora migliorare è la fase realizzativa.
Ancora a secco in carriera, l’ex prodotto del settore giovanile del Monaco non ha ancora sviluppato la freddezza sotto-porta tipica di una mezzala. Fortunatamente, considerando la giovane età, il tempo è tutto dalla sua parte.
Il futuro di Hannibal Mejbri
Terminata la sua esperienza con la maglia del Birmingham City, Mejbri tornerà al Manchester United in vista del ritiro estivo. I Red Devils, in fase di ricostruzione, dovranno capire se puntare sulle sue doti tecniche, o rispedirlo in prestito -magari in una squadra di Premier League– per proseguire nel suo percorso di crescita.
Alla ricerca di maggiore fiducia e continuità, il classe 2003 ha tutte le carte in regola per diventare un centrocampista di livello internazionale. Come per tutte le giovani promesse della sua età, toccherà a lui dimostrare di essere all’altezza di un squadra di caratura mondiale come lo United!