Giovani promesse: l’elegante Fabian Rieder

0

Come ogni settimana, torna puntuale l’appuntamento con “Giovani promesse”, la rubrica di 11contro11.it che analizza i migliori talenti del calcio italiano e internazionale: il protagonista di oggi è Fabian Rieder, centrocampista svizzero classe 2002. Il giovane, passato la scorsa estate dallo Young Boys allo Stade Rennais, vanta nel suo palmarès 2 Super League e 1 Coppa di Svizzera.

Giovani promesse: l'elegante Fabian Rieder

Giovani promesse: la storia di Rieder

La crescita calcistica di Rieder (nato a Berna il 16 febbraio 2002) è legata a in particolare a 2 società. Dal 2011 al 2017 ha militato nel settore giovanile dell’FC Solothurn, squadra di Soletta che milita nella 4ª divisione del calcio svizzero. Dal 2017 al 2021 passa poi nella scuola calcio dello Young Boys di Berna, dove milita nelle formazioni U-17, U-18 (con cui ha conquistato il titolo nazionale da capitano nella stagione 2018/19), U-19 e U-21 del club.

Giovani promesse: l'elegante Fabian Rieder

L’esordio di Rieder tra i professionisti arriva nell’ottobre 2020. Dopo averlo aggregato stabilmente alla Prima Squadra, infatti, il tecnico dello Young Boys Gerardo Seoane decide di farlo debuttare prima in Super League contro il Servette (da titolare) e poi in Europa League contro la Roma, dove fornisce un’ottima prestazione e serve anche un assist. A fine stagione ottiene il suo primo titolo da professionista, vincendo il campionato. Nel corso della stagione successiva, Fabian diventa un giocatore importante per i gialloneri, con cui fa registrare 42 presenze complessive fra Super League, Coppa di Svizzera, qualificazioni e fase a gironi della Champions League. In tale annata il giovane mette a segno 5 gol (il 1º il 23 ottobre 2023 nella gara di campionato vinta 3-2 contro il Losanna) e fornisce 11 assist ai compagni.

Nel 2022/23, poi, Rieder migliora ancora i propri numeri: totalizza 9 reti e 11 assist in 43 presenze fra campionato, coppa nazionale e qualificazioni di Conference League, rivelandosi decisivo per le vittorie dello Young Boys in Super League e Coppa di Svizzera. Nella scorsa finestra estiva di calcio-mercato, Fabian è passato a titolo definitivo allo Stade Rennais per 15 mln €: con i francesi ha sinora giocato 17 partite, segnando 2 gol e fornendo 1 assist nella fase a gironi dell’Europa League. La sua prima stagione con il Rennes, però, è stata pesantemente condizionata dalla frattura del metarso, che l’ha tenuto lontano dai campo per circa 2 mesi.

Giovani promesse: l'elegante Fabian Rieder

Con la nazionale elvetica, Rieder ha percorso la trafila delle selezioni giovanili, a partire dall’U-15 e passando per U-16, U-17, U-19, U-20 e U-21. Nel novembre 2022, Fabian ha ricevuto la sua 1ª convocazione in Nazionale maggiore dal c.t. Murat Yakın, che ha poi deciso di inserirlo nella rosa in partenza per il Mondiale in Qatar. In tale competizione, Rieder ha fatto il suo esordio ufficiale con la Svizzera, subentrando all’81’ della gara vinta contro il Camerun (1-0) nel gruppo G. Il giovane ha poi giocato ben 59′ nella successiva partita persa per mano del Brasile (1-0).

Le caratteristiche tecniche di Rieder

Alto 1,79 cm per circa 74 kg di peso, Fabian Rieder è un centrocampista piuttosto duttile, che ama agire da trequartista di costruzione alle spalle degli attaccanti, ma che in passato ha giocato anche come centrocampista centrale o mezzala. Il controllo palla, la conduzione e il passaggio, tramite i quali riesce a trasformare rapidamente le azioni da difensive ad offensive, sono infatti fra le sue doti migliori, e lo rendono prezioso sia quando si trova in posizione più avanzata, che davanti alla linea di difesa.

Giovani promesse: l'elegante Fabian Rieder

Attraverso il dribbling e la superlativa tecnica palla al piede coniugata a una discreta agilità, riesce spesso a creare la superiorità numerica in zona offensiva, aprendo spazi per i compagni e fornendo assist visionari. Con il suo piede preferito, il mancino, è abile sia nei lanci lunghi che nei calci da fermo (soprattutto punizioni e corner), ma in caso di necessità è in grado di utilizzare senza problemi anche il destro. Sa essere prezioso anche in fase di ripiegamento e di pressing sulla manovra degli avversari, e senza palla è bravo a trovare i tempi giusti per inserirsi negli spazi.

Giovani promesse: il futuro di Rieder

La scorsa estate, Rieder è stato ceduto a titolo definitivo dallo Young Boys allo Stade Rennais, che ha sborsato circa 15 mln € per assicurarsi le sue prestazioni e gli ha fatto sottoscrivere un contratto quadriennale. I rumors riguardanti il giocatore (che circa un anno e mezzo fa sembrava destinato ad arrivare in Serie A sulle orme di Freuler) sono tutti anteriori a tale firma, che sembra aver blindato il giocatore in Francia per parecchio tempo. Inoltre, l’infortunio occorsogli quest’anno, che l’ha tenuto fuori da gennaio a fine marzo, ha fatto leggermente svalutare il suo valore di mercato: è perciò probabile che, considerata la cifra spesa dai transalpini, almeno nella prossima stagione Rieder vesta ancora la maglia del Rennes.

Giovani promesse: l'elegante Fabian Rieder

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui