Giovani Promesse: l’imprevedibile Luca D’Andrea

0

Prosegue l’appuntamento settimanale con la rubrica 11contro11 Giovani Promesse: questa settimana parliamo di Luca D’Andrea, interessante trequartista in forza al Sassuolo. Come noto, gli emiliani investono molto sui talenti da lanciare in Prima Squadra e il classe 2004 non ha fatto eccezione.

Giovani Promesse: la storia di Luca D’Andrea

Luca D’Andrea nasce a Napoli il 6 settembre del 2004. Tuttavia, non entrerà mai a far parte delle giovanili partenopee. Gravita infatti nei settori del Ponticelli, Mariano Killer e Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata. Nel 2018 poi passa tra i giovanissimi della SPAL, con cui intraprende un importante percorso di crescita. In Prima Squadra non compare mai ed è il Sassuolo ad investire nelle sue potenzialità. Nel 2022, infatti, firma con i neroverdi un contratto da professionista. In seguito alle apparizioni in Primavera (4 gettoni e un gol), Alessio Dionisi sceglie di convocarlo in pianta stabile con i più grandi.

Il 17 settembre 2022 è una data da segnare sul calendario. A sorpresa, infatti, il tecnico di Abbadia San Salvatore decide di fargli assaporare il campo della Serie A. In Torino-Sassuolo, gara vinta per 0-1, Luca bagna il suo esordio dal 1′. Autore di una discreta performance, vede il campo in altre 4 occasioni, salvo poi sparire un po’ dai radar, complice la situazione di classifica. Ora, con il Sassuolo in acque un po’ più calme, non è da escludere che possa avere altre chance. 

In Nazionale ha accumulato 7 presenze e 1 rete con l’Under-19, oltre a 8 gettoni e 2 reti con i pari età dell’Under 18. 

Le caratteristiche tecniche di Luca D’Andrea

Per caratteristiche e spirito è considerato il naturale erede di Domenico Berardi. Si tratta di un vero e proprio jolly d’attacco: oltre alla trequarti, infatti, può giocare anche come seconda punta o esterno, posizione che ha ricoperto col Sassuolo. Dotato di buon dribbling e ottimo tecnica di base, ha anche capacità balistiche e una buona visione della porta. Destro di piede, ha una notevole concretezza vicino al bersaglio grosso, come dimostrano i 10 sigilli in 11 apparizioni con la SPAL Under-17. 

Giovani Promesse: l'imprevedibile Luca D'Andrea

Il futuro di Luca D’Andrea

Oltre ad aver chiuso per Zortea dall’Atalanta e Bajrami dall’Empoli, il Sassuolo ha messo nero su bianco un’importante firma. Luca D’Andrea ha infatti firmato un nuovo contratto valido sino a giugno 2027. Per questo motivo, ad oggi è difficile immaginarlo in una terra diversa dall’Emilia-Romagna. I neroverdi decidono ancora una volta di puntare sulla linea verde, per questo un discorso su un suo eventuale futuro è da rinviare in un prossimo futuro. Sicuramente il classe 2004 vorrà farsi trovare pronto per l’appuntamento con il prossimo Mondiale Under-20, in programma questa estate. Un’altra data rilevante, che potrebbe lanciare la sua carriera e la sua visibilità a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui