Giovani Promesse: Strahinja Erakovic, la Serbia ha un nuovo Vidic

0

Per la rubrica Giovani Promesse, appuntamento settimanale della redazione di 11contro11, il focus è su uno dei talenti della sempre raffinata scuola serba: Strahinja Erakovic. Difensore classe 2001 di proprietà dello Zenit San Pietroburgo, ha ben figurato in questa prima stagione in Russia, ritagliandosi uno spazio importante (20 presenze e 2 assist stagionali).

Giovani Promesse: Strahinja Erakovic, la Serbia ha un nuovo Vidic
Strahinja Erakovic, Zenit San Pietroburgo

Giovani Promesse: la storia di Strahinja Erakovic

Nato il 22 gennaio 2001 a Batajnica, Strahinja Erakovic deve l’inizio della sua carriera alla Stella Rossa, con cui inizia il suo percorso nelle giovanili nel 2018, all’età di 17 anni. Un primo assaggio del calcio dei grandi, poi, arriva nella stagione 2019/20, dove va in prestito al Graficar, altra squadra di Belgrado. Ed è qui che inizia a giocare con grande continuità: 21 presenze stagionali, con 2 gol 1 assist.

Numeri sufficienti per convincere la casa madre a richiamare il suo talento alla base, puntando fortemente su di lui: dal 2020 al 2023 colleziona in totale 107 presenze, senza mai andare a segno ma totalizzando, comunque, 3 assist. Al di là dei numeri, sono le prestazioni a convincere, nell’estate del 2023, lo Zenit San Pietroburgo a investire sul classe 2001, che per la prima volta lascia la sua patria e si trasferisce all’estero, iniziando l’avventura in Russia. Un’avventura, fin qui, sicuramente di buon livello: 20 presenze 2 assist in tutta la stagione.

Giovani Promesse: le caratteristiche di Strahinja Erakovic

Di base, Strahinja Erakovic è un difensore centrale, abile però a giocare anche da terzino destro e, in casi estremi, anche da terzino sinistro. Alto 1,88m, per statura e movenze in campo ricorda da vicino un grande difensore del passato della Serbia: Nemanja Vidic. Infatti, il classe 2001 ama particolarmente cercare l’anticipo sulla giocata avversaria, che sia un dribbling o un passaggio da intercettare. Sfrutta un discreto senso della posizione, che conferisce ai suoi interventi una buona dose di pulizia concretezza. E quando si ritrova a ricoprire anche il ruolo di terzino destro, non disdegna affatto delle sortite in fase offensiva, sfruttando anche una buona qualità palla al piede.

Giovani Promesse: Strahinja Erakovic, la Serbia ha un nuovo Vidic
Strahinja Erakovic, Zenit San Pietroburgo

Il futuro di Strahinja Erakovic

Al momento, immaginare un ulteriore trasferimento di Strahinja Erakovic appare poco probabile. Neanche un anno fa, infatti, il serbo si trasferiva in Russia, allo Zenit San Pietroburgo, per una cifra intorno agli 8 milioni di euro, conforme al suo attuale valore di mercato (9 milioni). In passato anche alcune squadre italiane hanno fatto un pensierino al classe 2001, in particolare Udinese, Monza Cremonese. Salvo poi non affondare realmente il colpo. Qualora, però, dovesse confermare le buone impressioni sul suo conto, non si fatica a immaginare un futuro in un top campionato europeo. Neanche troppo lontano.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B, l’Europa League e alcune partite della Conference League.

Sky ha la sua piattaforma streaming, Now TV, dove il Pass Sport, che include tre partite per turno della Serie A e tutta la Champions League e Serie B, costa 9,99 euro al mese.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese, e include tutti i servizi Prime oltre le migliori sedici partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, Now TV, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGoGoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui