Nasce ad Istanbul il primo step della fase finale della Champions League 2021/2022 con il sorteggio dei gironi, ai quali si sono qualificati direttamente 26 squadre mentre gli ultimi 6 posti sono stati assegnati tramite gli spareggi. Le 32 squadre sono state suddivise in quattro fasce: la prima era formata dalla compagine campione in carica, dalla vincitrice dell’Europa League e dalle vincitrici del campionato delle prime sei nazioni del ranking che non si sono qualificate vincendo una competizione europea nella stagione 2020/21. Le fasce dalla seconda alla quarta sono state determinate dalla posizione dei club nel ranking UEFA.
I gironi della Champions League 2021/2022: l’esito del sorteggio
- A – Manchester City, Paris Saint-Germain, Lipsia, Club Brugge.
- B – Atlético Madrid, Liverpool, Porto, Milan.
- C – Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas.
- D – Inter, Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Sheriff Tiraspol.
- E – Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dynamo Kiev.
- F – Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys.
- G – Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg.
- H – Chelsea, Juventus, Zenit San Pietroburgo, Malmö.
Sorteggio impegnativo per le squadre italiane, tra cui potrebbe sorridere solo la Juventus che pesca i campioni d’Europa in carica (Chelsea) assieme a Zenit e Malmö, queste due abbordabili sulla carta. Sorteggio agrodolce per l’Atalanta, che se la vedrà con Villarreal (detentore dell’Europa League), Manchester United e Young Boys. Gli spagnoli e i Red Devils si ritrovano faccia a faccia dopo l’ultima finale di Europa League. Curioso il caso dell’Inter, sorteggiata nel gruppo D che per tre quarti è lo stesso della scorsa stagione: i nerazzurri ritrovano infatti Real Madrid e Shakhtar Donetsk, a cui si aggiungono i debuttanti dello Sheriff Tiraspol.
Girone duro per il Milan, tornato in Champions League dopo 7 anni e dunque posizionato in quarta fascia: i rossoneri affronteranno i campioni di Spagna dell’Atlético Madrid, il Liverpool e il Porto. Un gruppo davvero affascinante e ricco di storia. Molto interessanti anche le sfide degli altri gironi, a partire da Manchester City-PSG nel gruppo A (remake della semifinale della scorsa edizione) fino a Bayern-Barcellona del girone E. Molto equilibrati i gruppi C e G.
Per quanto riguarda le date, la prima giornata della fase a gironi si disputerà il 14 e 15 settembre; seconda giornata 28/29 settembre; terza giornata 19/20 ottobre; quarta giornata 2/3 novembre; quinta giornata 23/24 novembre; sesta giornata 7/8 dicembre.
Nuovo record in arrivo per Cristiano Ronaldo?
La Champions League 2021/2022 potrebbe regalare un nuovo record a Cristiano Ronaldo. Il portoghese è infatti il secondo giocatore con il maggior numero di presenze nella massima competizione europea (176) alle spalle del primatista Iker Casillas (177). A CR7, dunque, basterebbero altre due presenze per conquistare questo primato nella competizione. Di seguito, ecco la top-10 delle presenze in Champions League a partire dalla fase a gironi, dunque escludendo i preliminari:
- Iker Casillas (Spagna, 177)
- Cristiano Ronaldo (Portogallo, 176)
- Xavi Hernández (Spagna, 151)
- Lionel Messi (Argentina, 149)
- Raúl González, (Spagna, 142)
- Ryan Giggs (Galles, 141)
- Karim Benzema (Francia, 130)
- Andrés Iniesta (Spagna, 130)
- Sergio Ramos (Spagna, 129)
- Clarence Seedorf (Olanda, 125)