L’edizione 2023 della Gold Cup si chiude con la vittoria del Messico, che in finale batte Panama 1-0. La selezione allenata da Jaime Lozano conquista il trofeo per la nona volta (12^ in totale) da quando il torneo ha cambiato denominazione nel 1990. Davanti ad oltre 70mila spettatori nella splendida cornice del “SoFi Stadium” di Inglewood, casa dei Los Angeles Rams e dei Los Angeles Charges della NFL, la Tricolór è tornata ad alzare la coppa dopo l’ultimo successo nel 2019.
Nulla da fare per i Canaleros, che hanno disputato la loro terza finale in questa competizione dopo quelle del 2005 e del 2013, entrambe perse contro gli Stati Uniti. Come avviene dal 1990 anche questa volta la Gold Cup si è svolta negli States. In cinque occasioni, compresa l’edizione 2023 con alcune partite disputate in Canada, l’organizzazione del torneo è stata condivisa con almeno un’altra Nazione della CONCACAF. In precedenza alcuni match della competizione si erano svolti anche in Messico, Giamaica e Costa Rica.
Gold Cup 2023, Messico-Panama 1-0: il racconto della finale
Parte meglio la nazionale panamense: dopo circa due minuti grande occasione per Díaz che tutto solo davanti ad Ochoa non riesce a calciare. Al 12’ l’estremo difensore della Salernitana deve intervenire su un tracciante insidioso di Bárcenas. C’è lavoro anche dall’altra parte per il collega Mosquera che disinnesca una conclusione in area di Antuna, e al 42’ compie un doppio prodigio in pochi secondi su Pineda e Martín che calciano a botta sicura da pochi passi. Nel finale di primo tempo occasione anche per Panama con un sinistro di Godoy da fuori area che finisce a lato di pochissimo. Poche emozioni per gran parte del secondo tempo, almeno fino ai minuti finali. Panama a un passo dal vantaggio all’87’ con un destro a giro di Bárcenas da fuori area che sfiora il palo. Un minuto dopo arriva la rete che decide il match.
🏆👀 ¡Los momentos más emocionantes de la final de la #CopaOro 2023 están aquí! ▶️⚽
📰 Crónica del juego https://t.co/i4KRwMoNfm 👈@miseleccionmx 🇲🇽 🆚 🇵🇦 @fepafut pic.twitter.com/tZWpI75kSr
— Gold Cup (@GoldCup) July 17, 2023
Santiago Giménez, subentrato tre minuti prima, supera un avversario in velocità e davanti al portiere non sbaglia incrociando il pallone sul secondo palo. L’attaccante del Feyenoord fa esplodere di gioia la panchina della Tricolór e spegne il sogno di Panama, che puntava a vincere il trofeo per la prima volta. Grande soddisfazione per l’estremo difensore messicano Guillermo Ochoa, che porta a casa la coppa per la quinta volta. Inoltre, vince il premio come miglior portiere del torneo. Miglior giocatore di questa edizione è il centrocampista panamense Adalberto Carrasquilla, mentre il marcatore più prolifico è lo statunitense Jesus Ferreira con sette gol in cinque partite. Il premio Fair Play va alla Nazionale a stelle e strisce.