Gold Cup 2023: finisce il sogno di Panama, vince il Messico

0

L’edizione 2023 della Gold Cup si chiude con la vittoria del Messico, che in finale batte Panama 1-0. La selezione allenata da Jaime Lozano conquista il trofeo per la nona volta (12^ in totale) da quando il torneo ha cambiato denominazione nel 1990. Davanti ad oltre 70mila spettatori nella splendida cornice del “SoFi Stadium” di Inglewood, casa dei Los Angeles Rams e dei Los Angeles Charges della NFL, la Tricolór è tornata ad alzare la coppa dopo l’ultimo successo nel 2019.

Nulla da fare per i Canaleros, che hanno disputato la loro terza finale in questa competizione dopo quelle del 2005 e del 2013, entrambe perse contro gli Stati Uniti. Come avviene dal 1990 anche questa volta la Gold Cup si è svolta negli States. In cinque occasioni, compresa l’edizione 2023 con alcune partite disputate in Canada, l’organizzazione del torneo è stata condivisa con almeno un’altra Nazione della CONCACAF. In precedenza alcuni match della competizione si erano svolti anche in Messico, Giamaica e Costa Rica.

Gold Cup 2023, Messico-Panama 1-0: il racconto della finale

Parte meglio la nazionale panamense: dopo circa due minuti grande occasione per Díaz che tutto solo davanti ad Ochoa non riesce a calciare. Al 12’ l’estremo difensore della Salernitana deve intervenire su un tracciante insidioso di Bárcenas. C’è lavoro anche dall’altra parte per il collega Mosquera che disinnesca una conclusione in area di Antuna, e al 42’ compie un doppio prodigio in pochi secondi su Pineda e Martín che calciano a botta sicura da pochi passi. Nel finale di primo tempo occasione anche per Panama con un sinistro di Godoy da fuori area che finisce a lato di pochissimo. Poche emozioni per gran parte del secondo tempo, almeno fino ai minuti finali. Panama a un passo dal vantaggio all’87’ con un destro a giro di Bárcenas da fuori area che sfiora il palo. Un minuto dopo arriva la rete che decide il match.

Santiago Giménez, subentrato tre minuti prima, supera un avversario in velocità e davanti al portiere non sbaglia incrociando il pallone sul secondo palo. L’attaccante del Feyenoord fa esplodere di gioia la panchina della Tricolór e spegne il sogno di Panama, che puntava a vincere il trofeo per la prima volta. Grande soddisfazione per l’estremo difensore messicano Guillermo Ochoa, che porta a casa la coppa per la quinta volta. Inoltre, vince il premio come miglior portiere del torneo. Miglior giocatore di questa edizione è il centrocampista panamense Adalberto Carrasquilla, mentre il marcatore più prolifico è lo statunitense Jesus Ferreira con sette gol in cinque partite. Il premio Fair Play va alla Nazionale a stelle e strisce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui