Alle 12:30, al “Bentegodi” di Verona, va in scena una sfida decisiva in ottica salvezza: da pochi minuti sono state infatti comunicate le formazioni titolari ufficiali di Hellas-Empoli. La partita è valida per il 37º (nonché penultimo) turno della Serie A 2022/23 e sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport e in streaming sull’app di DAZN. Sono solo 5 i precedenti disputati a Verona fra scaligeri e toscani nella massima categoria italiana. I padroni di casa hanno saputo imporsi per ben 4 volte, mentre gli azzurri sono riusciti a vincere in trasferta solamente nel corso della stagione 2015/16 (0-1 con gol di Costa). Lo scorso anno, la gara si è conclusa 2-1 in favore dei gialloblù (reti di Barák, S. Romagnoli e Tameze), mentre la partita d’andata di questa stagione, giocata al “Castellani”, è finita 1-1 (gol di Baldanzi e Kallon).
L’Hellas Verona ha assolutamente bisogno dei 3 punti per mantenere vive le sue residue speranze di salvezza: attualmente, infatti, i veneti si trovano al terzultimo posto in classifica, con 30 punti (a -1 dallo Spezia, che ieri ha perso contro il Torino). Nonostante le numerose difficoltà sperimentate quest’anno, nelle ultime partite i ragazzi di Zaffaroni hanno saputo rialzare un po’ la testa: nelle scorse 8 gare i gialloblù hanno ottenuto 3 vittorie – contro Sassuolo (2-1), Bologna (2-1) e Lecce (0-1) – e 2 pareggi – con Napoli (0-0) e Cremonese (1-1) – a fronte di 3 sconfitte – per mano di Inter (0-6), Torino (0-1) e Atalanta (3-1).
L’obiettivo salvezza è invece stato centrato dall’Empoli di Paolo Zanetti con 4 giornate d’anticipo, dopo la vittoria contro la Salernitana (2-1). I toscani, dopo un campionato con alti e bassi, hanno trovato nelle ultime partite una continuità di risultati che raramente avevano sperimentato in questa stagione di Serie A. Oltre al successo contro i campani, infatti, sono arrivati quelli contro il Bologna (3-1) e la Juventus (4-1), oltre al pareggio sul campo della Sampdoria (1-1).
A dirigere la gara sarà il Sig. Chiffi della sezione di Padova. Ad assisterlo ci saranno Bindoni e Colarossi, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Minelli. VAR e AVAR Mazzoleni e Pezzuto.
Hellas Verona-Empoli, le formazioni ufficiali
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; F. Terracciano, M. Veloso, Sulemana, Depaoli; Tameze, Ngonge; Đurić.
PANCHINA: A. Berardi, Perilli, Zeefuik, Ceccherini, Coppola, Hrustic, Faraoni, Abildgaard, Braaf, Verdi, Kallon, Gaich.
ALLENATORE: Marco Zaffaroni.
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Piccoli.
PANCHINA: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Tonelli, Stojanović, Pjaca, L. Henderson, E. Vignato, Destro, Satriano.
ALLENATORE: Paolo Zanetti.