Otto punti in altrettante giornate per il Verona, che da quando c’è Tudor in panchina ha racimolato quattro risultati utili consecutivi interrotti dalla sconfitta con il Milan: i gialloblù vogliono tornare a fare punti nella sfida odierna contro la Lazio (di seguito le formazioni ufficiali). Dopo aver vinto quattro delle prime sei partite degli anni 2000 contro i biancocelesti in Serie A, gli scaligeri hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 11 sfide nel massimo campionato.
Inoltre, contro le Aquile hanno perso tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A: nel torneo, i gialloblù hanno subito più sconfitte consecutive in casa solamente contro Fiorentina e Torino (cinque). Con il cambio di guida tecnica, la situazione dei veneti ha subito un deciso miglioramento: l’Hellas ha segnato almeno due gol per cinque partite di Serie A consecutive (non ci riusciva dal maggio 2014), e non arriva a sei da novembre 2013, striscia di sette in quel caso.
Dopo la bella vittoria contro l’Inter, la Lazio vuole confermarsi. Avvio di stagione abbastanza positivo per i biancocelesti che sono quinti in classifica con 14 punti in otto giornate, ma a livello difensivo non ha ancora ottenuto un clean sheet in questo campionato. É dal 1954/55 che non inizia un campionato di Serie A senza mai tenere la porta inviolata nelle prime nove partite giocate. Inoltre, la squadra di Sarri non vanta buoni numeri fuori casa: infatti, non ha segnato in cinque delle ultime sette trasferte di campionato. É lo stesso numero di gare senza reti registrato nelle precedenti 39 gare esterne di Serie A.
Arbitra Marco Piccinini della sezione di Forlì, assistenti Tolfo e Vono; quarto uomo Baroni, al VAR c’è Pairetto mentre l’assistente VAR è Cecconi. Fischio d’inizio ore 15:00 allo stadio “Marcantonio Bentegodi” di Verona.
Hellas Verona-Lazio, le formazioni ufficiali
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Casale; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.
PANCHINA: Pandur, Berardi, Kalinic, Lasagna, Ceccherini, Cancellieri, Rüegg, Magnani, Bessa, Sutalo, Tameze, Hongla.
ALLENATORE: Igor Tudor.
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Patric, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Akpa Akpro; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
PANCHINA: Strakosha, Adamonis, Escalante, Luis Alberto, Romero, Vavro, Raul Moro, Lazzari, Cataldi, Basic, Muriqi.
ALLENATORE: Maurizio Sarri.