Riportiamo di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Helsinki e Roma, valida per la quinta giornata del gruppo C di Europa League. Il cammino dei giallorossi nella competizione, finora, non è stato esaltante: solo 4 punti in altrettante partite che valgono il terzo posto attuale. Per sperare nella qualificazione non sono più ammessi errori: i capitolini devono vincere le ultime due gare. Sarà decisiva la sfida dell’ultimo turno contro il Ludogorets: la Roma dovrebbe vincere con due gol di scarto per avere il vantaggio negli scontri diretti, vista la sconfitta per 2-1 all’andata. In ogni caso il primo posto del girone non è più raggiungibile: pur arrivando a pari punti con il Betis (capolista a quota 10), i giallorossi sarebbero in svantaggio negli scontri diretti.
L’Helsinki è ultimo nel girone con appena un punto, conquistato nel pareggio casalingo per 1-1 contro il Ludogorets. I finlandesi, inoltre, hanno segnato un solo gol in quattro partite che ne fanno, ad oggi, il peggior attacco della fase a gruppi assieme all’Olympiacos. Impossibile centrare la qualificazione al turno successivo di Europa League, ma c’è ancora qualche possibilità per il terzo posto che consentirebbe di disputare gli spareggi di Conference League. Per raggiungere l’obiettivo, i biancoblu dovrebbero fare bottino pieno nelle ultime due gare contro Roma e Betis. Inoltre dovranno sperare che i giallorossi non vincano con la compagine bulgara nel turno conclusivo. Intanto, l’Helsinki si è tolto la soddisfazione di vincere nuovamente il campionato: è il 32° titolo nella sua storia, il terzo consecutivo.
Squadra arbitrale tutta portoghese: dirige Tiago Martins, assistenti Rui Tavares e Luis Campos. Il quarto uomo è Helder Filipe Claudio Carvalho, al VAR c’è Luis Godinho mentre l’assistente VAR è Hugo Miguel. Fischio d’inizio ore 20:45 allo stadio “Bolt Arena” di Helsinki.
Helsinki-Roma, le formazioni ufficiali
HJK HELSINKI (3-5-2): 1 Hazard; 5 Hoskonen, 6 Halme, 14 Peltola; 23 Soiri, 8 Lingman, 21
PANCHINA: 12 Tånnander, 3 Saksela, 4 Toivio, 9 Riski, 10 Boujellab, 17 Martic, 18 Radulovic, 19 Terho, 37 Tanaka, 44 Serrarens, 58 Yli-Kokko, 77 Abubakari.
ALLENATORE: Toni Koskela.
ROMA (4-3-3): 1 Rui Patrício; 17 Vina, 6 Smalling, 23 Mancini, 59 Zalewski; 7 Pellegrini, 4 Cristante, 20 Camara; 92 El Shaarawy, 9 Abraham, 62 Volpato.
PANCHINA: 63 Boer, 99 Svilar, 2 Karsdorp, 11 Belotti, 14 Shomurodov, 24 Kumbulla, 37 Spinazzola, 52 Bove, 65 Tripi, 72 Cherubini, 73 Faticanti.
ALLENATORE: José Mourinho.