Le cifre nel mondo del calcio sono sempre più da capogiro, non solo per quanto riguarda acquisti e cessioni ma soprattutto alla voce “stipendi”: analizzando proprio questo secondo ambito, andiamo a vedere quali sono i calciatori più pagati nei più importanti campionati europei nel 2023, analizzando la Liga in cui le tre big di Spagna (Barcellona, Real Madrid e Atlético) comandano la top 10, con una maggiore presenza dei blancos in questa classifica.
I calciatori più pagati in Liga nel 2023: il Barça si prende le prime due posizioni
- Frenkie De Jong (18 milioni di euro): il centrocampista del Barcellona detiene il primato di questa classifica in Spagna con uno stipendio annuo di poco inferiore ai 20 milioni. Nella stagione in corso ha messo a referto 2 gol e un assist in 34 presenze fra tutte le competizioni. Valore di mercato pari a 60 milioni di euro (dati Transfermarkt).
2. Sergio Busquets (17,7 milioni): oltre 700 presenze per il centrocampista spagnolo con la maglia del Barça, l’unica indossata finora nella sua carriera. Nella stagione in corso ha collezionato 33 presenze, senza riuscire ad andare in gol ma mettendo a segno tre assist. Valore di mercato pari a 5 milioni.
3. Eden Hazard (15 milioni): da quando indossa la maglia del Real Madrid (stagione 2019/20) non ha mai brillato come nelle precedenti esperienze con Chelsea e Lille. Nell’annata in corso ha collezionato appena 7 presenze fra tutte le competizioni, con un gol e un assist in Champions League, giocando 296 minuti in totale. Valore di mercato drasticamente sceso a 5 milioni.
4. Jan Oblak (12 milioni): il portiere dell’Atlético Madrid ha rinnovato a luglio scorso il suo contratto con i colchoneros fino al 2028. Vicino alle 400 presenze con questa maglia, in stagione ha totalizzato 34 gettoni in campo con 28 gol subiti e 15 clean sheet. Valore di mercato pari a 40 milioni.
5. Toni Kroos (11,7 milioni): il centrocampista tedesco ha da poco superato le 400 presenze indossando la maglia del Real Madrid, squadra con la quale ha vinto tutto. In stagione ha collezionato 37 presenze partecipando attivamente a tutte le competizioni, con 2 gol e 5 assist in totale. Valore di mercato pari a 18 milioni.
Griezmann chiude la top 10
6. Karim Benzema (11,5 milioni): il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro è andato a segno in tutte le competizioni giocate dal Real Madrid in questa stagione: 19 gol e 5 assist in 29 presenze complessive. Un infortunio lo ha costretto a saltare diverse partite ma la sua media realizzativa non ne ha risentito. Valore di mercato pari a 35 milioni, un dato altissimo se si considera l’età dell’attaccante francese (35 anni).
7. David Alaba (10,8 milioni): seconda stagione a Madrid per il difensore della nazionale austriaca, che nell’annata odierna ha collezionato 2 gol e 3 assist in 29 presenze complessive. Valore di mercato pari a 50 milioni.
8. Luka Modric (10,5 milioni): a 37 anni il centrocampista del Real Madrid continua a dispensare colpi di classe. La stagione non è ancora finita ma ha già superato il proprio record di gol in una singola annata con la maglia dei blancos (6 reti). In 37 presenze complessive, inoltre, ha messo a referto anche 5 assist. Valore di mercato pari a 10 milioni.
9. Robert Lewandowski (10 milioni): l’ex bomber del Bayern Monaco ci ha messo pochissimo ad ambientarsi in Spagna. Alla sua prima stagione con la maglia del Barcellona, finora, ha realizzato 25 gol in 33 presenze fra tutte le competizioni, con 6 assist. Valore di mercato pari a 40 milioni per il capocannoniere della Liga 2022/23 fino a questo momento.
10. Antoine Griezmann (10 milioni): la seconda stagione dopo il ritorno all’Atlético Madrid si sta rivelando molto positiva per le Petit Diable. In 36 presenze complessive il fuoriclasse francese ha messo a segno 10 gol e 11 assist. Valore di mercato pari a 25 milioni.