I dieci calciatori più pagati in Ligue 1 nel 2023

0

Le cifre nel mondo del calcio sono sempre più da capogiro, non solo per quanto riguarda acquisti e cessioni ma soprattutto alla voce “stipendi”: analizzando proprio questo secondo ambito, andiamo a vedere quali sono i calciatori più pagati nei più importanti campionati europei nel 2023, analizzando la Ligue 1 in cui il ricchissimo Paris Saint-Germain domina quasi totalmente la top-10 con un’unica eccezione al decimo posto.

I calciatori più pagati in Ligue 1 nel 2023: comanda il tridente delle meraviglie

  1. Kylian Mbappé (50 milioni di euro): il fuoriclasse francese ha rinnovato il suo contratto fino al 2025 a cifre mostruose, con un bonus di 180 milioni alla firma. I numeri in campo, nel frattempo, continuano ad essere esaltanti: oltre al Mondiale strepitoso con la Francia (capocannoniere del torneo con 8 gol), con il PSG ha messo a referto 29 reti e 7 assist in 29 partite fra tutte le competizioni. Valore di mercato attuale pari a 180 milioni di euro (dati Transfermarkt).

2. Neymar (36 milioni): anche i numeri dell’asso brasiliano in questa stagione sono positivi, avendo messo a segno 18 gol e 17 assist in 29 partite fra tutte le competizioni. Purtroppo, però, nel match di campionato contro il Lille ha subito un infortunio serio riportando una distorsione alla caviglia destra con lesione dei legamenti, che terrà Neymar lontano dai campi almeno per un mese. Valore di mercato pari a 75 milioni.

3. Lionel Messi (35 milioni): la Pulce ha finalmente coronato il suo sogno di vincere il Mondiale, guidando l’Argentina al suo terzo trionfo. Inoltre ha segnato 7 gol nell’edizione in Qatar: solo Mbappé ha fatto meglio. I numeri con la maglia del PSG sono già migliori rispetto alla sua prima stagione in Francia: 17 gol e 16 assist in 28 presenze fra tutte le competizioni. Valore di mercato pari a 50 milioni, un dato altissimo se si considera l’età del fenomeno argentino (35 anni).

Stagione finita per Kimpembé

4. Sergio Ramos (15 milioni): l’ex difensore del Real Madrid, che nelle scorse ore ha detto addio alla Nazionale spagnola, ha accumulato più presenze con la maglia del PSG rispetto alla scorsa stagione, la prima in Francia quando non riuscì nemmeno ad esordire in Champions League con i parigini. Nell’annata odierna conta 33 presenze fra tutte le competizioni, con due gol e un assist. Valore di mercato pari a 6 milioni.

5. Gianluigi Donnarumma (10 milioni): nella scorsa stagione l’ex portiere del Milan faceva la staffetta con Keylor Navas. Quest’anno, invece, il posto da titolare tra i pali è suo dal momento che l’estremo difensore della Costa Rica è andato in prestito al Nottingham Forest. In 34 partite di questa stagione, il portiere della Nazionale italiana ha subito 33 gol in altrettante presenze fra tutte le competizioni, con 12 clean sheet. Valore di mercato pari a 50 milioni.

6. Presnel Kimpembé (10 milioni): il centrale difensivo francese, in questa stagione, conta 15 presenze fra tutte le competizioni. Nell’annata precedente, invece, erano state 41 in totale. Stagione finita per il difensore dopo l’infortunio al tendine d’Achille rimediato nella sfida di campionato contro il Marsiglia. Valore di mercato pari a 40 milioni.

7. Marco Verratti (9 milioni): il centrocampista italiano ha recentemente superato le 400 presenze con la maglia del PSG. In questa stagione ha accumulato finora 27 presenze fra tutte le competizioni, senza segnare reti ma mettendo a referto un assist. Valore di mercato pari a 50 milioni.

Ramsey “intruso” nel dominio del PSG

8. Achraf Hakimi (8 milioni): l’ex terzino dell’Inter è stato uno dei protagonisti della favola Marocco ai Mondiali in Qatar. Ha anche segnato il rigore decisivo che ha eliminato la Spagna agli ottavi di finale. Con la maglia del PSG ha già eguagliato lo stesso numero di reti della scorsa stagione (4) mettendo a referto anche 5 assist, ed è sceso in campo 31 volte. Valore di mercato pari a 70 milioni.

9. Marquinhos (8 milioni): sono 33 le presenze in stagione per il difensore brasiliano, punto fermo della retroguardia parigina. Ha segnato anche due gol ed è a un passo dalle 400 presenze con la maglia del PSG. Valore di mercato altissimo, pari a 70 milioni.

10. Aaron Ramsey (7 milioni): il centrocampista gallese, unico “intruso” in questa classifica dominata dal PSG, è ripartito dal Nizza dopo le esperienze poco esaltanti alla Juventus e ai Rangers. Con la maglia dei rivieraschi, in questa stagione ha finora collezionato 24 presenze con un gol e due assist. In Conference League, però, ha giocato appena 28 minuti in due partite. Valore di mercato pari a 3 milioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui