Il Cagliari torna in Serie A: il resoconto della salvezza

0

Ad un anno dalla retrocessione e dopo una stagione per certi aspetti complessa, il Cagliari torna ufficialmente in Serie A. Dato l’andamento iniziale del campionato, per i rossoblù si è realizzato un vero miracolo calcistico grazie alla guida del tecnico Claudio Ranieri. Tuttavia, adesso occorrerà lavorare duramente per non farsi trovare impreparati nella prossima stagione.

Cagliari in Serie A: dalla retrocessione alla guida di Ranieri

Lo scorso anno, il Cagliari retrocedeva matematicamente in Serie B a seguito del pareggio 0-0 nella gara contro il Venezia, un coerente epilogo di una stagione disastrosa sotto ogni punto di vista. Come se non bastasse, ad inizio della stagione 2022-23, gli ingredienti per un’ulteriore disfatta sembravano essere ancora tutti presenti: una guida in panchina poco incisiva, giocatori demoralizzati, totale assenza di una funzionale strategia tattica e, per finire, una tifoseria in rivolta. Infatti, la squadra sotto la guida del tecnico Fabio Liverani non era riuscita a produrre i risultati sperati, posizionandosi al 14° posto in classifica e ma senza mai eccellere nei vari match. Per questi motivi a dicembre 2022, in seguito alla sconfitta contro il Palermo, Liverani viene esonerato e alla panchina arriva, come sperato dal club e dai tifosi, Claudio Ranieri.

Il Cagliari torna in Serie A: il resoconto della salvezza

Il Cagliari raggiunge la salvezza

Con la guida del tecnico di Testaccio inizia per la squadra una rivoluzione, un cambiamento non solo tattico ma anche mentale. Alla vigilia della finale di ritorno dei playoff di Serie B, la situazione era la seguente: per il Cagliari la sola e unica possibilità di arrivare alla Serie A era vincere con qualsiasi risultato contro il Bari, questo in virtù della migliore posizione in classifica dei biancorossi e del pareggio 1-1 nel match di andata. Incredibilmente il gol della salvezza arriva al 94′ minuto a firma dell’attaccante Leonardo Pavoletti. Il Cagliari, inaspettatamente, esce dal purgatorio e dopo un anno  torna ufficialmente in Serie A.

Serie A, il Cagliari si prepara

Adesso inizia un capitolo importante per i rossoblù. Infatti, non sarà semplice prepararsi alla Serie A, considerando tutto l’andamento della stagione appena trascorsa. Servirà rafforzare la rosa soprattutto in difesa, senza considerare che è ancora da decidere il futuro di alcuni giocatori, tra cui quello dello stesso Pavoletti. Insomma, ora che il Cagliari è tornato di diritto in Serie A non può permettersi errori, dovrà lavorare duramente per riuscire a giocare nella prossima stagione ai massimi livelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui