Il PSV vince l’11^ Supercoppa d’Olanda: Ajax travolto 0-4

0

Con una prova di forza, il PSV Eindhoven si aggiudica il primo trofeo della nuova stagione calcistica in Olanda, travolgendo l’Ajax nella finale della Supercoppa nazionale (nota ufficialmente come Johan Cruijff Schaal). I biancorossi continuano a detenere il numero maggiore di titoli avendo vinto la Supercoppa per 11 volte e sono tornati ad alzare il trofeo dopo l’ultimo successo nel 2016. Al secondo posto nell’albo d’oro figurano proprio i Lancieri di Amsterdam con 9 vittorie che però ‘vantano’ anche il maggior numero di finali perse (8).

Supercoppa d’Olanda al PSV Eindhoven: il racconto della sfida contro l’Ajax

Per il primo appuntamento ufficiale della nuova stagione all’ “Amsterdam Arena”, l’Ajax del tecnico Erik Ten Hag si schiera con un 4-3-3. Tra i pali Pasveer, difesa diretta dai centrali Maduro e Martínez con Mazrauoi e Tagliafico sulle fasce. A centrocampo Gravenberch, Klaassen e Blind mentre il tridente offensivo è composto da Berghuis, Haller e Tadic. Il PSV allenato da Roger Schmidt scende in campo con un modulo speculare: 4-3-3 con Drommel tra i pali, difensori centrali Ramalho e Boscagli mentre a presidiare le corsie esterne ci sono Mwene e Pax. In mezzo al campo Van Ginkel, Götze e Sangaré mentre a comporre il tridente d’attacco ci sono Madueke, Zahavi e Gakpo. Arbitra l’olandese Björn Kuipers, alla sua ultima partita in carriera.

Il PSV sblocca subito la partita dopo due minuti con una giocata sensazionale di Madueke. L’esterno offensivo riceve il pallone sulla corsia di destra, palla al piede si accentra a grande velocità conclude con un sinistro preciso che non lascia scampo al portiere. I padroni di casa reagiscono subito e vanno a un passo dal pareggio con Berghuis, che a centro area colpisce di testa a botta sicura. Drommel però è strepitoso deviando la sfera sulla traversa.

La squadra di Ten Hag riesce a trovare il pareggio con una spettacolare azione corale tutta di prima, ma il VAR annulla per fuorigioco. I Lancieri fanno la partita ma al 29’ sale in cattedra ancora Madueke, che riceve da Zahavi e scappa verso la porta concludendo con un destro potente. Sotto di due gol, per l’Ajax le cose si mettono ancora peggio al 40’. Tagliafico infatti si becca l’espulsione diretta per un brutto fallo con il piede a martello. La squadra di Ten Hag è costretta all’inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

Secondo tempo

Nella ripresa ancora Madueke sfiora il tris personale con un sinistro a giro al limite dell’area che sfiora l’incrocio dei pali. Ajax vicino a riaprire la partita con un’altra bella azione corale conclusa da un destro poco distante dal palo. Dall’altra parte è la compagine di Schmidt a mancare il tris con un destro davanti alla porta di Van Ginkel sventato da Pasveer, che poco dopo si supera anche sul bel sinistro in area di Madueke. Al 76’ il PSV chiude la partita: Vertessen triangola con Gakpo e conclude a rete con un destro sul primo palo. Poco dopo Pasveer salva ancora su Van Ginkel, ma all’89’ non può nulla sul destro a giro in area di Götze. L’ex Borussia Dortmund e Bayern Monaco disegna una splendida parabola. Il primo trofeo stagionale in Olanda va dunque ai biancorossi di Eindhoven.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui