Terzo posto in campionato, primo nel girone di Europa League e quarti di finale di EFL Cup: la prima parte di stagione del West Ham ha lasciato in molti a bocca aperta. Gli Hammers, nonostante la perdita di Lingard (possibile ritorno definitivo a gennaio), stanno dando continuità al gran finale della scorsa stagione.
Il periodo d’oro in campionato
In Premier League, prima della pausa nazionali, hanno capitalizzato quattro vittorie consecutive, di cui due con Tottenham e Liverpool, non certo le ultime dei ranghi. Al momento sono a soli tre punti dal Chelsea capolista e al secondo posto a pari merito con il Manchester City. Anche solo il piazzamento in Champions League per una squadra che non è mai arrivata alla massima competizione continentale.
La squadra di Moyes ha scombussolato parecchio i piani delle big di inizio campionato che credevano in una lotta tra loro. Alla festa si è aggiunto il West Ham. Ora hanno una possibilità da non sprecare per riniziare quel ciclo che aveva fatto emozionare in molti agli inizi degli anni 2000.
Una tappa importante per il ritorno definitivo tra le grandi del calcio inglese, è l’Europa League. Rice e compagni hanno preso la competizione nel migliore dei modi: ancora imbattuti e qualificazione al prossimo turno quasi assicurata. La seconda difesa meno battuta del torneo può disporre anche di un pacchetto offensivo niente male. Oltre al ritrovato Antonio, più ispirato in campionato (terzo nella classifica marcatori), c’è il “bello di notte” Benrahma, anche lui alla terza posizione dopo Toko Ekambi e Osimhen. Sognare la vittoria finale è più che legittimo.
Le eliminazioni illustre del West Ham dalla coppa nazionale
Passando al capitolo EFL Cup, la situazione è in altrettanto modo piacevole. Gli ultimi due turni della competizione nazionale hanno riservato diverse soddisfazioni per gli Hammers. Manchester ha portato particolarmente bene alla squadre: prima l’eliminazione con vittoria di misura ai danni dello United, e poi l’eliminazione dei Citizens con il rigore decisivo proprio di Benrahma. Sicuramente il West Ham può sognare in grande e portare a casa un trofeo mai vinto sarebbe cosa gradita dalla sponda Hammers di Londra.