Impresa di Montella con la Turchia: strappato il pass per Euro 2024

0

Due partite e due vittorie. Tanto quanto basta a Vincenzo Montella per trascinare la Turchia alla qualificazione aritmetica a Euro 2024. Al neo CT era stata affidata una squadra sfiduciata e reduce da prestazioni e risultati altalenanti che rischiavano di vederla fuori dal torneo. Ma il clamoroso successo di misura ottenuto ai danni della Croazia, e la netta vittoria per 4-0 contro la Lettonia, hanno permesso ai Sultani di strappare il pass per la manifestazione di scena il prossimo giugno in Germania. Per la terza volta consecutiva, la selezione biancorossa sarà presente al campionato europeo dove cercherà di migliorare il risultato dell’ultima apparizione. In occasione di Euro 2020, infatti, gli uomini allora allenati da Şenol Güneş registrarono zero punti nel gruppo A con l’Italia.

Montella-Turchia: due partite per entrare nel cuore dei tifosi e per centrare la qualificazione a Euro 2024

Un debutto da incorniciare quello di Vincenzo Montella sulla panchina della Turchia. Dopo la positiva esperienza alla guida dell’Adana Demirspor, al tecnico campano è stata affidata una Nazionale in difficoltà e priva di identità. Subentrato a Stefan Kuntz, l’ex allenatore tra le altre di Fiorentina e Milan ha centrato due vittorie fondamentali per le sorti del girone di qualificazione. Il suo predecessore aveva ottenuti buoni risultati, ma le prestazioni non convincenti e i clamorosi passi falsi contro Isole Far Oer e Giappone, hanno convinto la Federazione turca a cambiare guida tecnica.

Alla prima ufficiale con la selezione anatolica, nonostante gli sfavori del pronostico, Montella ha avuto la meglio sulla temibile Croazia ancora imbattuta fino a quel momento. La rete nei primi 45′ di Alper Yilmaz è bastata per regalare tre punti preziosi, e far salire alle stelle il morale dei calciatori. Nella giornata di ieri, invece, i gol di Akgün e Aktürkoglu, e la doppietta dell’esperto attaccante del Besiktas Tosun, hanno trascinato la squadra al netto successo ai danni della modesta Lettonia facendo impazzire i sostenitori turchi presenti allo stadio. Il cammino di Montella con la Turchia è iniziato come meglio non ci si poteva aspettare. Riuscirà l’Aeroplanino a far volare la Nazionale anatolica sempre più in alto a Euro 2024?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui