Infortunio Giroud, Milan in ansia: derby a rischio

0

Olivier Giroud ad una settimana circa dal derby Milan-Inter, tiene in ansia il popolo rossonero a causa di un infortunio rimediato in nazionale. Al minuto 24 della sfida valida per le qualificazioni ad EURO 2024 tra la sua Francia e l’Irlanda, infatti, il centravanti ha riportato un problema alla caviglia.

Dopo l’intervento dello staff medico della nazionale transalpina, l’esperto bomber è tornato sul terreno di gioco, salvo uscire definitivamente due minuti dopo, visibilmente provato.

Infortunio Giroud, Milan in ansia: derby a rischio

Rilevato da Marcus Thuram, centravanti ironia della sorte proprio dei “cugini” dell’Inter autore anche del gol del 2-0, Giroud ha accusato una distorsione alla caviglia già toccata duramente da Kim, nel match di Champions League della scorsa stagione.

Il riacutizzarsi di questo fastidio, che ha costretto al cambio il centravanti, può essere un problema non da poco per Pioli.

Per i rossoneri infatti alla ripresa della pausa delle nazionali ci sono impegni non banali, come il derby e la prima partita del girone in Champions League in programma tra una decina di giorni.

Giroud rassicura il Milan, ma occorre prudenza per non rischiare un infortunio più serio

Olivier Giroud nelle dichiarazioni post partita ha cercato di rassicurare i tifosi rossoneri sulle proprie condizioni fisiche. Il francese infatti, ha dichiarato al termine del match che il dolore che avverte, non è poi così grande. 

A più di una settimana dal prossimo match in programma, le possibilità dunque di recuperare il punto di riferimento offensivo per il Milan sono concrete. 

Al tempo stesso l‘importante è non forzare il recupero dato che la stagione, iniziata alla grande per Giroud ed il Milan, è ancora lunghissima.

Infortunio Giroud, Milan in ansia: derby a rischio

Meglio dunque, rinunciare ad una partita seppur fondamentale, che rischiare di star fuori magari un mese per un peggioramento dell’infortunio.

Sicuro il forfait nell’amichevole di lusso Francia-Germania di martedì 12/09 al Westfalenstadion, Giroud vuole esserci al derby.

La sensazione dunque, è che il transalpino in questi giorni con le terapie del caso possa strappare almeno una convocazione. La sua presenza nell’undici titolare del derby, è invece ancora in dubbio

Quali sono le possibili alternative al francese nella stracittadina di Milano?

Nel caso in cui l’esito degli esami in programma sulla caviglia del francese non diano l’esito sperato, quali opzioni ci sono nel Milan per rimpiazzare Giroud?

Per il ruolo di attaccante centrale sostanzialmente i rossoneri allenati da Pioli hanno due possibili alternative: Okafor e Jovic.

Il primo, arrivato a Luglio dal Salisburgo, ha nella velocità la sua arma migliore ma al tempo stesso non è una vera prima punta.

Il calciatore svizzero infatti, può giocare come centravanti, ma da il meglio di sé in un attacco a due o partendo dall’esterno. Entrambe le soluzioni non sono però al momento praticabili nello scacchiere dei rossoneri di Pioli. 

Infortunio Giroud, Milan in ansia: derby a rischio

La seconda soluzione è quella che porta a Luka Jovic, attaccante ingaggiato l’ultimo giorno di mercato per tappare un buco nello scacchiere dei rossoneri, dopo il mancato arrivo di Taremi.

I pro all’impiego di Jovic nel derby sono legati al fatto che il serbo è di fatto il vice-Giroud, dunque una vera e propria punta. Il fisico e l’abilità nel gioco aereo del giocatore in prestito dalla Fiorentina, possono far cambiare poco nell’interpretazione del piano gara del Milan. 

I punti a sfavore sono invece legati alla poca conoscenza del gruppo, alla grande responsabilità data da uno dei match più sentiti della stagione e agli scarsi numeri degli ultimi anni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui