Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali di Inghilterra-Croazia, match valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2021. Le altre due squadre del girone sono Scozia e Repubblica Ceca. La gara è in programma alle ore 15.00 al Wembley Stadium di Londra.
L‘Inghilterra del commissario tecnico Gareth Southgate parte sicuramente come favorita del raggruppamento. Anche se nella semifinale del mondiale russo di tre anni fa a spuntarla furono i croati, oggi le gerarchie sembrano cambiate. Infatti i giovani della nazionale dei tre leoni, squadra con l’età media più bassa del torneo, sono migliorati molto nell’ultimo periodo. Due nomi spiccano su tutti, quelli di Mason Mount e Phil Foden, avversari nella scorsa finale di Champions League. Modulo 4-2-3-1 per gli inglesi con il capitano Harry Kane come terminale offensivo.
La Croazia del commissario tecnico Zlatko Dalic è reduce dal miglior risultato in una fase finale del mondiale, con la finale ottenuta nel 2018. Però da allora la squadra si è indebolita, a causa dell’inevitabile cambio generazionale. Infatti rispetto a tre anni fa si sono ritirate due colonne della squadra come Mandzukic e Rakitic, e il capitano Luka Modric sembra aver perso lo smalto di un tempo. Modulo speculare agli inglesi con tre “italiani” in campo. Si tratta dei nerazzurri Perisic e Brozovic e del rossonero Rebic.
Il direttore di gara sarà l’italiano Daniele Orsato. La squadra arbitrale si completa con Alessandro Giallatini e Fabiano Preti nel ruolo di guardalinee, quarto uomo l’olandese Björn Kuipers. Massimiliano Irrati al VAR assistito da João Pinheiro, Filippo Meli e Paolo Valeri.
Inghilterra-Croazia, le formazioni ufficiali
INGHILTERRA (4-2-3-1): 1 Pickford; 2 Walker, 5 Stones, 15 Mings, 12 Trippier; 14 Phillips, 4 Rice; 20 Foden, 19 Mount, 10 Sterling; 9 Kane.
PANCHINA: Henderson, Shaw, Rashford, Henderson, Chilwell , Calvert-Lewin, Coady, James, Grealish, Sancho, Saka, Bellingham.
ALLENATORE: Gareth Southgate.
CROAZIA (4-2-3-1): 1 Livakovic; 2 Vrsaljko, 21 Vida, 5 Caleta-Car, 25 Gvardiol ; 8 Kovacic, 11 Brozovic; 17 Rebic, 10 Modric, 4 Perisic; 9 Kramaric.
PANCHINA: Kalinic, Sluga, Barisic, Lovren, Brekalo, Skoric, Juranovic, Bradaric, Vlasic, Pasalic, Ivanusec, Orsic, Badelj, Petkovic, Budimir.
ALLENATORE: Zlatko Dalic.