Il ventiseiesimo turno del Campionato di Serie A si chiude col posticipo Inter-Atalanta (di seguito le formazioni ufficiali). A San Siro, i nerazzurri cercano di riportarsi a +6 dal Milan che ieri ha sconfitto il Verona; invece i bergamaschi vogliono i tre punti per scavalcare la Roma al terzo posto.
L’Inter arriva alla sfida forte delle cinque vittorie consecutive in campionato e con l’obiettivo di consolidare il primo posto in classifica. Non avendo la necessità di pensare a gare europee, Antonio Conte può schierare la miglior formazione possibile. Il tecnico salentino ripropone quindi Perisic sulla fascia sinistra a scapito di Ashley Young; inoltre, Arturo Vidal vince il ballottaggio con Eriksen, relegando quest’ultimo in panchina. Infine, a Sanchez non è servita la doppietta di Parma per convincere Conte a riconfermarlo da titolare contro la Dea; il cileno sarà però pronto a subentrare a gara in corso. Dunque, a fianco di Lukaku, giocherà Lautaro Martinez.
Per quanto riguarda l’Atalanta, Gian Piero Gasperini può tornare a fare affidamento su De Roon, pronto a riprendersi le chiavi del centrocampo dopo aver scontato la squalifica nel turno precedente. L’allenatore bergamasco decide di concedere un turno di riposo a Gollini: in porta ci sarà infatti Sportiello. Vista l’assenza di Hateboer, toccherà a Maehle ricoprire il ruolo di esterno destro. Sulla sinistra invece giocherà ovviamente Gosens, forte dei suoi 9 gol e 4 assist in campionato. I veri problemi, l’allenatore della Dea li ha avuti in attacco, vista la sovrabbondanza nel reparto offensivo. Gasperini ha scelto di affidarsi a Pessina e Malinovskiy come trequartisti per sostenere Zapata unica punta.
Questa gara così delicata sarà arbitrata dall’esperto Maurizio Mariani. Al fianco del fischietti di Aprilia, ci saranno Bindoni e Imperiale come assistenti e Sacchi come quarto uomo. Infine, il VAR sarà affidato a Valeri e Ranghetti.
Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Martínez, Lukaku.
PANCHINA: Padelli, Radu, Ranocchia, Kolarov, Darmian, Eriksen, D’Ambrosio, Vecino, Gagliardini, Young, Sanchez.
ALLENATORE: Antonio Conte.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskiy; Zapata.
PANCHINA: Gollini, Rossi, Caldara, Ruggeri, Palomino, Kovalenko Miranchuk, Pasalic, Ilicic, Muriel.
ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.