Mancano pochi minuti all’inizio del campionato di Inter e Monza: sono già state annunciate le formazioni ufficiali con cui le due squadre scenderanno in campo dal 1′ al “G. Meazza” di Milano. Il fischio d’inizio è previsto per le 20:45, con la diretta prevista in streaming sull’app di DAZN e su NOW e in TV su Sky Sport. Visto che la scorsa stagione è stata la prima in Serie A per il Monza, prima i biancorossi non avevano mai affrontato l’Inter in campionato. La partita di San Siro dell’anno scorso si è conclusa con la clamorosa vittoria del Monza (0-1) grazie alla rete nel finale di Caldirola, mentre l’andata era terminata 2-2 (reti di Darmian, Ciurria e L. Martínez e autogol di Dumfries).
L’Inter si presenta alla 1ª giornata di Serie A dopo un pre-campionato che, al netto dei soli risultati utili conquistati, ha rivelato diverse incertezze della squadra di Inzaghi, soprattutto per quanto riguarda la freddezza sotto porta e la tenuta difensiva. Dopo l’allenamento congiunto con il Lugano (3-0) e la netta vittoria sulla Pergolettese (10-0), i primi veri impegni per i nerazzurri sono quelli della tournée in Giappone. Con l’Al-Nassr l’Inter ha pareggiato 1-1 (rete di Frattesi), mentre con il PSG il Biscione è riuscito a ribaltare il risultato solo nel finale (1-2 grazie ai gol di Esposito e Sensi), dopo aver sofferto per larghi tratti della gara. Nelle ultime 2 amichevoli del pre-campionato, la difesa dei nerazzurri ha incassato complessivamente ben 5 reti, pur vincendo sia contro il RB Salisburgo (3-4), che contro l’Egnatia (4-2). Per l’esordio in campionato contro i biancorossi, S. Inzaghi dovrà fare a meno dell’acciaccato Acerbi.
Il primo impegno ufficiale del Monza, avvenuto il 13 agosto in Coppa Italia contro la Reggiana, non si è concluso secondo i pronostici della vigilia, dato che i brianzoli hanno sorprendentemente perso 1-2 (reti di D’Ambrosio, F. Nardi e Cigarini). Tale risultato è stata una vera e propria doccia fredda per i tifosi biancorossi, anche perché i segnali mandati dalla squadra nel corso delle amichevoli estive erano stati piuttosto incoraggianti. Al successo per 11-0 contro la Nuova Camunia, infatti, avevano seguito quelli contro Real Vicenza (5-0), Giana Erminio (5-1) e Vis Pesaro (3-0). La partita contro il Milan disputata nell’ambito del “Trofeo Silvio Berlusconi”, invece, era stata persa solo ai rigori, dopo che nel corso dei tempi regolamentari il gol di Colpani aveva pareggiato la rete di Pulisic.
A dirigere la gara sarà il Sig. Colombo della sezione di Como. Ad assisterlo ci saranno Baccini e Capaldo, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Mariani. VAR e AVAR Nasca e Paterna.
Inter-Monza, le formazioni ufficiali
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoğlu, Mxit’aryan, Dimarco; M. Thuram, L. Martínez.
PANCHINA: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Stabile, Asllani, Sensi, Cuadrado, Frattesi, Carlos Augusto, A. Stanković, J. Correa, Arnautovic.
ALLENATORE: Simone Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Gagliardini, Pessina, Kyriakopoulos; Colpani, Caprari; Marić.
PANCHINA: A. Sorrentino, Gori, Machín, F. Carboni, Birindelli, V. Carboni, Antov, Petagna, Bondo, A. Carboni, Pedro Pereira, Cittadini, S. Vignato, Dany Mota.
ALLENATORE: Raffaele Palladino.