Inter-Napoli, le formazioni ufficiali

0

Poco più di un’ora ci separa dal fischio d’inizio di Inter-Napoli, previsto al “G. Meazza” di Milano alle 20:45: da alcuni minuti sono state diramate le formazioni titolari ufficiali della sfida. La gara sarà giocata in contemporanea a Udinese-Empoli e sarà visibile sulla piattaforma streaming di DAZN e sul canale satellitare Zona DAZN di Sky. Prima di stasera, Inter e Napoli si sono affrontate per altre 76 volte a Milano nella massima categoria. Netta la supremazia nerazzurra con 50 vittorie (l’ultima delle quali nel girone d’andata dell’anno scorso), a fronte delle 9 affermazioni partenopee e dei 17 pareggi. Se a San Siro l’anno scorso finì 3-2 in favore dell’Inter (reti di Zieliński, Çalhanoğlu, Perišić, L. Martínez e Mertens), il ritorno al “Maradona” si concluse sul pari (1-1 con gol di Insigne e Džeko).

L’Inter ha concluso il proprio 2022 in crescendo, travolgendo il Bologna (6-1) a San Siro vincendo il primo big match del proprio campionato in casa dell’Atalanta (2-3). In classifica pesano invece le 5 sconfitte rimediate contro Lazio (3-1), Milan (3-2), Udinese (3-1), Roma (1-2) e Juventus (2-0), le quali relegano i nerazzurri al momentaneo 5º posto con 30 punti. In Champions League, i nerazzurri si sono qualificati da secondi del proprio girone agli ottavi di finale, dove se la vedranno con il Porto, mentre l’avversario del Biscione in Coppa Italia sarà il Parma. I segnali arrivati dalle amichevoli giocate a dicembre sono stati abbastanza positivi, con 4 vittorie (contro Gzira United, RB Salisburgo, Reggina e Sassuolo) e 1 pareggio (con il Betis).

Il Napoli dei record arriva al “Meazza” con l’intenzione di proseguire senza intoppi la propria marcia trionfale verso il 3º Scudetto della sua storia. Le 13 vittorie e i 2 pareggi conseguiti (senza sconfitte) in campionato permettono ai partenopei di guardare dall’alto verso il basso le dirette rivali per il titolo. Del tutto simile il ruolino di marcia del Napoli in Champions League, dove gli azzurri hanno perso finora solo contro il Liverpool (2-0), vincendo con apparente facilità il proprio girone. L’avversario nella doppia sfida degli ottavi di finale sarà l’Eintracht Francoforte. In Coppa Italia, invece, i campani affronteranno la Cremonese al “Maradona”. In chiaroscuro le amichevoli disputate durante la sosta: il Napoli ha infatti superato Antalyaspor e Crystal Palace, soccombendo poi contro Villarreal e Lille.

A dirigere la gara sarà il Sig. Sozza della sezione di Seregno. Ad assisterlo ci saranno Meli e Peretti, mentre quarto uomo a bordo campo sarà Piccinini. VAR e AVAR Fabbri e Aureliano. Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Napoli.

Inter-Napoli, le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; A. Bastoni, Acerbi, Škriniar; Dimarco, Mxit’aryan, Çalhanoğlu, Barella, Darmian; R. Lukaku, Džeko.

PANCHINA: Handanovič, Cordaz, Bellanova, Gosens, Dumfries, D’Ambrosio, Fontanarosa, Asllani, Gagliardini, V. Carboni, J. Correa, L. Martínez.

ALLENATORE: Simone Inzaghi.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, M. Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Zieliński; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

PANCHINA: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Zanoli, Østigård, Mário Rui, Gaetano, Zedadka, Demme, Ndombélé, Raspadori, Zerbin, Lozano, G. Simeone.

ALLENATORE: Luciano Spalletti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui