Tutto pronto per la partita tra Italia ed Austria, sfida valevole per gli ottavi di finale degli Europei 2021. Ci si gioca il tutto per tutto in un “dentro-fuori” che decreterà la vincitrice che accederà ai quarti di finale della competizione. Di seguito le formazioni ufficiali, dopo una breve analisi delle due nazionali.
Se per l’Italia il passaggio del turno – da prima della classe – è stato molto agevole, lo stesso non si può dire per l’Austria, passata come seconda per il rotto della cuffia.
Si affrontano così la prima del gruppo A contro la seconda del gruppo C. Tante delusioni e diverse sorprese, anche se sia Italia che Austria hanno dimostrato di meritarsi questa partita.
Per gli azzurri tre vittorie con 7 gol fatti e zero subiti, segno di una solidità difensiva non indifferente, oltre alla grande capacità di interpretare al meglio le partite.
Gli austriaci hanno sofferto sicuramente di più, riuscendo comunque ad ottenere il risultato sperato, ovvero il passaggio del girone. Ben 6 punti, con 4 gol fatti e 3 subiti. Quanto basta per piazzarsi davanti all’Ucraina, ma alle spalle dell’Olanda.
Si tratta di due modi di giocare completamente diversi e a dimostrarlo sono anche i precedenti tra le due nazioni che, spesso e volentieri, si sono sfidate in partite emozionanti. Ma, tornando al presente, stasera la sfida è tra Roberto Mancini e Franco Foda e porterà solo uno dei due a vincere. Sebbene gli azzurri siano i favoriti, in una partita secca tutto può succedere.
A dirigere la sfida ci sarà l’arbitro inglese Anthony Taylor, coadiuvato da Beswick e Nunn. Il IV uomo sarà invece lo svizzero Sandro Schaerer. La sfida è prevista per le ore 21:00 presso il Wembley Stadium di Londra. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Portogallo-Belgio.
Italia-Austria, le formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne.
PANCHINA: Sirigu, Meret, Emerson, Bastoni, Toloi, Locatelli, Pessina, Bernardeschi, Cristante, Chiesa, Belotti, Raspadori.
Allenatore: Roberto Mancini.
AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic.
PANCHINA: A. Schlager, Pervan, Schöpf, Ilsanker, Kalajdzic, Posch, Lazaro, Lienhart, Trimmel, Schaub, Onisiwo, Gregoritsch.
Allenatore: Franco Foda.