L’Italia di Roberto Mancini continua a perdere giocatori per strada a causa dei tanti infortuni, ultimo di questa lunga lista è Alessandro Bastoni dell’Inter. Il difensore ieri non era neanche in panchina, i guai muscolari li aveva accusati già dalla fine del Derby contro il Milan ma ha provato a stringere i denti fino all’ultimo, cioè fino a questa mattina quando ha lasciato ufficialmente il ritiro.
Si tratta quindi dell’ennesimo infortunio nel periodo più delicato della stagione degli azzurri. Quello di Alessandro Bastoni è infatti solo l’ultimo dei tanti infortuni legati all’Italia in questi giorni. Al difensore nerazzurro si devono aggiungere anche i nomi dello juventino Giorgio Chiellini, i romanisti Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini, Ciro Immobile della Lazio e Marco Verratti del Psg. Ovviamente senza contare il lungodegente Leonardo Spinazzola.
Bastoni lascia l’Italia, ecco il sostituto
A sostituire il giovane centrale dell’Inter Alessandro Bastoni sarà Gianmarco Ferrari del Sassuolo. Il 29enne con la maglia neroverde è alla sua quarta stagione ad alti livelli con questa maglia. Con la nazionale però è sceso in campo una sola volta, nella partita contro il San Marino. Nell’occasione di questa amichevole riuscì addirittura a trovare la via del gol nel perentorio 7-0.
Contro l’Irlanda del Nord però i titolari, con tutta probabilità, saranno ancora Leonardo Bonucci e Francesco Acerbi. I due hanno certamente un’esperienza maggiore in match importanti e delicati come questo. Ferrari però può far dormire sonni tranquilli al C.T. Roberto Mancini. La panchina è coperta.
I tempi di recupero di Alessandro Bastoni
Per il difensore non si tratta di un infortunio grave. Alessandro Bastoni ha lasciato l’Italia in via precauzionale e proverà a tornare già nella delicata sfida di campionato contro il Napoli. Una sfida che si prospetta accesissima da ambo i lati. Le due compagini infatti sono ai vertici della Serie A e commettere un errore significherebbe far scappare via l’altro o farsi agguantare in classifica con il rischio che a quel punto sia il Milan a tentare la fuga.
L’infortunio di Bastoni, che negli ultimi giorni si è allenato a parte, non desta troppe preoccupazioni e certamente lunedì sera sarà incollato alla televisione come tutti gli italiani per assistere e tifare l’Italia a Belfast per non ripetere ciò che accadde in quell’ormai famoso Mondiale auto negatoci 4 anni fa.