Italia-Estonia, il ct Voolaid: «Vogliamo offrire un bel gioco»

0

L’Estonia del ct Karel Voolaid affronta l’Italia per la settima volta nella sua storia: si tratta della prima amichevole fra le due Nazionali, in programma domani sera all’ “Artemio Franchi” di Firenze. I balcanici tornano a giocare nel Belpaese dopo le tappe a Modena, Salerno e Trieste. Le due compagini si sono affrontate per quattro gare di qualificazione agli Europei e due di qualificazione al Mondiale: il bilancio è di sei successi italiani con un parziale di 16 reti a 2. Proprio contro l’Estonia, l’attuale ct azzurro Roberto Mancini (domani sostituito da Alberico Evani) ha segnato il suo ultimo gol con la maglia dell’Italia.

Dopo la gara con l’Italia, gli estoni affronteranno Macedonia e Georgia per le ultime due gare della fase a gruppi di Nations League: attualmente, la Nazionale balcanica è ultima con 2 punti; davanti c’è l’Armenia con 5 punti e Macedonia e Georgia con 6. Nel ranking FIFA, l’Estonia è piazzata al 109esimo posto: il miglior risultato è la 47esima posizione nel 2012, la peggiore 137esimo posto nel 2008. L’ultima vittoria in assoluto dei balcanici risale al 26 marzo 2019, 0-1 in amichevole contro Gibilterra.

Italia-Estonia, le parole del ct Voolaid alla vigilia

Nella conferenza stampa della vigilia di Italia-Estonia ha parlato il Commissario Tecnico dei balcanici, Karel Voolaid: «Ci attendono le partite contro la Macedonia e la Georgia in Nations League, però l’amichevole con l’Italia è altrettanto importante. Vogliamo offrire un bel gioco e fare una bella partita. Mancini? E’ un bravissimo stratega, la Nazionale italiana sta giocando molto bene, questa partita sarà una sfida per noi. L’Estonia ha nella difesa il suo punto di forza e faremo di tutto per non fare la stessa figura fatta contro la Moldavia. Cercheremo di dare il massimo per non vergognarci della nostra prestazione. Turnover? Sì, ci saranno sei cambi, la prossima gara sarà domenica e non è troppo vicina, quindi vorrei dare la possibilità ad alcuni giovani – ma anche ai titolari – per avere un equilibrio fra queste due opzioni, un giusto mix».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui