Italia femminile: le convocate per gli impegni di Nations League

0
Italia femminile convocate Nations League

Dopo questo weekend, la Serie A femminile osserverà un nuovo turno di riposo per lasciar spazio agli impegni in Nations League dell’Italia, di cui a breve andremo a presentare la liste delle convocate. La nostra Nazionale scenderà in campo 2 volte. Venerdì 27 affronteremo all'”Arechi” di Salerno la peggior avversaria possibile. Si tratta della Spagna, fresca laureatasi Campione del Mondo e trascinata da tante giocatrici del Barcellona, vincitrice dell’ultima Champions League. La notte di Halloween, invece, le Azzurre voleranno in Svezia per il penultimo incontro della rassegna. 

Questo è il programma che attende le ragazze di Soncin nell’immediato. Scopriamo adesso le scelte del commissario tecnico sulle selezionate per fronteggiare questi due match fondamentali per risollevare le sorti della nostra Nazionale dopo le delusioni delle ultime rassegne iridate.

Italia femminile, le convocate per le partite di Nations League

Di seguito l’elenco per ruoli delle 28 calciatrici convocate da Soncin per i prossimi appuntamenti dell’Italia femminile in Nations League.

  • PORTIERI: Aprile (Juventus), Baldi (Fiorentina), Giuliani (Milan), Schroffenegger (Fiorentina);
  • DIFENSORI: Bartoli (Roma), Bergamaschi (Milan), Boattin (Juventus), Di Guglielmo (Roma), Gama (Juventus), Lenzini (Juventus), Linari (Roma), Salvai (Juventus), Tortelli (Fiorentina);
  • CENTROCAMPISTE: Caruso (Juventus), Catena (Fiorentina), Dragoni (Barcellona), Galli (Everton), Giugliano (Roma), Greggi (Roma), Tomaselli (Roma);
  • ATTACCANTI: Bonansea (Juventus), Bonfantini (Inter), Cambiaghi (Inter), Cantore (Juventus), Giacinti (Roma), Girelli (Juventus), Glionna (Roma), Serturini (Roma).

Le novità nelle convocazioni

Ci sono alcune variazioni rispetto all’elenco delle convocate dell’Italia femminile delle precedenti gare di Nations League. Innanzitutto, Soncin porta con sé 28 giocatrici, anziché 29. Poi, le scelte del commissario tecnico rispondono a quanto finora ci hanno detto queste prime 4 giornate di campionato. E dunque, consueto ricorso ad un nutrito gruppo di rappresentanti di Roma e Juventus (9 ciascuna), le due squadre che stanno dominando in Serie A. Segue, con merito, un pugno di ragazze della Fiorentina, assestatasi come terza forza solitaria dietro a giallorosse e bianconere. 

Italia femminile: le convocate per gli impegni di Nations League

Restano escluse, rispetto agli impegni di fine settembre, Orsi, Merlo e Filangeri per la difesa, rimpiazzate dalle juventine Boattin e Salvai. Fuori anche l’esperta Cernoia per far spazio a due rivelazioni di questo inizio di stagione come Catena e Tomaselli, centrocampiste giovani e con uno spiccato senso del gol. Per l’attacco, infine, preferita l’interista Cambiaghi a Piemonte e Beccari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui