Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali di Italia-Germania, prima gara del girone 3 della lega A di Nations League. Calcio d’inizio alle ore 20.45 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
Gli Azzurri arrivano da un brutto periodo dopo la conquista dell’Europeo di appena dieci mesi fa. Infatti da qual momento la squadra di Roberto Mancini si è involuta sul piano del gioco e non è riuscita a qualificarsi per i mondiali 2022. Inoltre proprio pochi giorni fa è arrivata una pesante sconfitta nella Finalissima contro l’Argentina. Il commissario tecnico ha così deciso di attuare uno svecchiamento della rosa, lasciando a casa a partite da questa sfida diversi senatori.
La Germania, dopo la delusione degli Europei, si è qualificata senza problemi per la fase finale dei Mondiali. Infatti sotto la guida del tecnico Flick, subentrato dopo gli Europei, sono arrivate sette vittorie nelle gare di qualificazione ai mondiali. Modulo 4-2-3-1 pee i tedeschi, con Werner come prima punta. A supporto della punta del Chelsea agiranno Gnabry, Müller e Sané.
Arbitro dell’incontro è il serbo Jovanovix, assistito dai connazionali Stojkovic e Mihajlovic. Quarto uomo Markovic, al VAR i polacchi Kwiatkowski e Borkowski.
Italia-Germania, le formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Tonali, Cristante, Frattesi; Politano, Scamacca, Pellegrini.
PANCHINA: Pobega, Gnonto, Ricci, Cragno, Meret, Barella, Mancini, Calabria, Raspadori, Dimarco, Cancellieri, Luiz Felipe.
ALLENATORE: Roberto Mancini.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Henrichs; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Sané; Werner.
PANCHINA: Hofmann, Tah, Musiala, Trapp, Brandt, Raum, Havertz, Klostermann, Baumann, Schlotterbeck, Nmecha, Gundogan.
ALLENATORE: Hans-Dieter Flick.