Sono 26 i giocatori convocati dal nostro commissario tecnico Roberto Mancini in vista del prossimo imminente impegno dell’Italia in Nations League. La Nazionale, infatti, è attesa da due importanti match a metà giugno, valevoli per la fase finale del torneo. Diverse le novità rispetto all’ultima chiamata per le prime due partite delle Qualificazioni a EURO2024. Tra conferme, esclusi e volti nuovi, a stagione ormai quasi definitivamente conclusa per i club, le Nazionali tornano in campo per gli ultimi sussulti. Andiamo allora a scoprire quali sono, ruolo per ruolo, gli uomini prescelti dall’allenatore marchigiano.
Fase finale Nations League: i convocati dell’Italia
Ecco la lista dei 26 convocati dell’Italia per il ritiro in vista delle prossime sfide di Nations League.
PORTIERI: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Vicario (Empoli).
DIFENSORI: Baschirotto (Lecce), Bonucci (Juventus), Buongiorno (Torino), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Milan), Gatti (Juventus), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta).
CENTROCAMPISTI: Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Locatelli (Juventus), Pellegrini (Roma), Pessina (Monza), Verratti (PSG), Zaniolo (Galatasaray).
ATTACCANTI: Berardi (Sassuolo), Chiesa (Juventus), Gnonto (Leeds), Immobile (Lazio), Raspadori (Napoli), Retegui (Tigre), Zaccagni (Lazio).
Assenti, conferme, ritorni e prime volte tra i convocati dell’Italia per la Nations League
Mancano, chiaramente, all’appello dei convocati dell’Italia per la fase finale della Nations League i giocatori dell’Inter, ultima squadra nostrana a terminare la stagione in virtù della finale di Champions League contro il Manchester City del 10 giugno prossimo.
Tra i portieri, rispetto all’ultima chiamata, mancano il laziale Provedel e il leccese Falcone, mentre si rivede Vicario. Il club pugliese, tuttavia, festeggia un’altra new entry nel gruppo della Nazionale. Si tratta del difensore Baschirotto, che si è guadagnato la fiducia del Mancio a suon di prestazioni convincenti alla sua prima annata in Serie A. Nel pacchetto arretrato ritornano anche Gatti e Florenzi, in luogo di Romagnoli e Scalvini. Quest’ultimo assente, al pari di Tonali, perché molto sicuramente sarà convocato dall’Under-21 per disputare la fase finale degli Europei di categoria, in programma dal 21 giugno all’8 luglio.
Dopo il clamore per le rispettive assenze di 2 mesi fa, il centrocampo riabbraccia Locatelli e Zaniolo, ai quali si aggiunge il rientro di un altro escluso eccellente di allora. Ovvero sia Zaccagni, che torna assieme al compagno di squadra Immobile e a Raspadori, entrambi assenti contro Inghilterra e Malta perché infortunati. Tra gli attaccanti, non prenderanno parte alla fase finale della Nations League Grifo, Politano, Pafundi (impegnato in questi giorni con l’Under-20) e Scamacca. Confermato, invece, Retegui, dopo le positive prestazioni di marzo con gol annessi. Felice riconferma anche per il granata Buongiorno tra i difensori.
Il calendario della fase finale della Nations League
Alle semifinali della competizione prendono parte le vincitrici dei rispettivi gruppi della Lega A. Parliamo, oltre che della nostra Italia, di Spagna, Croazia e Olanda, che, tra l’altro, è anche il Paese ospitante. In totale, saranno 4 le partite, che si disputeranno a Rotterdam e a Enschede.
PRIMA SEMIFINALE: 14 giugno, ore 20:45, Rotterdam
Olanda-Croazia
SECONDA SEMIFINALE: 15 giugno, ore 20:45, Enschede
Spagna-Italia
Sia la finale per il 3° e 4° posto, che quella per il 1° avranno luogo nella giornata di domenica 18 giugno. La prima alle ore 15:00 a Enschede, tra le perdenti delle due semifinali. La seconda alle ore 20:45 a Rotterdam tra le vincenti delle due semifinali.