Italia-Repubblica Ceca, Mancini: «Sarà un buon test»

0

Ultimo test amichevole per l’Italia prima dell’inizio dell’Europeo fra una settimana: gli Azzurri di Mancini affrontano la Repubblica Ceca, anch’essa impegnata nella rassegna continentale nel gruppo D con Croazia, Inghilterra e Scozia. Sono sei i precedenti fra le due squadre, con un bilancio in perfetta parità di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte; considerando anche la Cecoslovacchia, l’Italia conta in quel caso 9 vittorie a 8, con 9 pareggi. Ventiduesima partita per la Nazionale a Bologna, dove gli Azzurri mancano dal 7 settembre 2018, la prima gara di Nations League con la Polonia finita 1-1. In totale, nei 21 precedenti nel capoluogo emiliano, l’Italia ha raccolto 15 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali nel 1989 per mano del Brasile.

Italia-Repubblica Ceca, Mancini in conferenza: «Formazione di domani simile a quella contro la Turchia»

Nella conferenza stampa della vigilia, il ct Roberto Mancini parla della formazione: «La sfida di domani sarà un buon test, la Repubblica Ceca è una squadra tecnicamente valida che gioca bene ed è offensiva. Formazione? Penso che Spinazzola ed Emerson si alterneranno sulla fascia sinistra nella difesa a quattro. In attacco invece Chiesa e Berardi si avvicenderanno sulla corsia di destra. A centrocampo abbiamo recuperato Sensi mentre non rischieremo Pellegrini, pur essendo guarito. Valuteremo poi se far riposare Jorginho. Verratti invece non è ancora a disposizione, anche se è migliorato tantissimo; lo valuteremo tra una settimana».

Reparto offensivo: «Al centro dell’attacco sarà titolare uno tra Immobile e Belotti: sono due attaccanti che si somigliano per le loro caratteristiche che hanno. Per questo motivo faticherebbero a giocare insieme, a meno che la partita non imponga un forcing finale. Considerando anche Raspadori, che ha caratteristiche tecniche diverse rispetto agli altri due, abbiamo tre centravanti. Sperando di arrivare il più lontano possibile, ci sarà bisogno di tutti durante l’Europeo. Mancano ancora tanti giorni, ma l’undici che scenderà in campo domani dal primo minuto potrebbe assomigliare alla formazione titolare dell’11 giugno contro la Turchia. Come tutte le squadre, vogliamo anche noi essere protagonisti in una manifestazione così importante».

Il pensiero di Mancini sul ko della Nazionale Under-21 ai quarti dell’Europeo contro il Portogallo: «Al di là della sconfitta, faccio loro i miei più sinceri complimenti. Hanno fatto una grande partita contro un avversario molto forte».

Emerson: «Felice per la Champions ma ora resettato tutto»

In conferenza stampa c’è anche Emerson Palmieri, fresco vincitore della Champions League con il Chelsea: «Siamo contenti di aver trionfato in Europa con il nostro club. Da martedì però, quando siamo arrivati qui a Coverciano, abbiamo resettato tutto ciò che abbiamo fatto con il Chelsea. Adesso il nostro obiettivo è essere protagonisti all’Europeo. Domani contro la Repubblica Ceca sarà un test impegnativo e noi desideriamo proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi due anni. Abbiamo costruito una mentalità vincente e dobbiamo continuare a lavorare sodo, con umiltà: solo così potremo raggiungere i nostri obiettivi».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui