Italia-San Marino, le formazioni ufficiali: dal 1′ Kean e Grifo

0

Primo test in vista dell’Europeo per l’Italia che affronta in amichevole i “cugini” di San Marino (di seguito le formazioni ufficiali). Sarà una gara utile per testare la condizione dei giocatori che hanno raccolto un minutaggio minore in campo, utile al ct soprattutto per definire la lista ufficiale dei 26 che prenderanno parte all’Europeo in programma dall’11 giugno. Sono due i precedenti fra gli Azzurri e la nazionale del Titano, entrambi conclusi con il punteggio di 4-0 per l’Italia: nel 1992 a Cesena e nel 2013 a Bologna. Da ricordare anche il successo dell’Italia sperimentale di Giampiero Ventura con il risultato di 8-0 a Empoli, gara disputata nel maggio 2017. La Nazionale giocherà questa sera la sesta gara a Cagliari: le precedenti sono state disputate allo stadio “Amsicora” (1) e al “Sant’Elia (4). Bilancio di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta.

Sono numeri importanti quelli del ct Mancini, che vanta 30 partite sulla panchina dell’Italia con un bilancio di 21 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. Ad impressionare è la media di 2,33 punti a partita, che al momento colloca il ‘Mancio’ al primo posto di sempre fra tutti i ct Azzurri con lo stesso numero di gare. Inoltre, con l’attuale Commissario Tecnico l’Italia è imbattuta da 25 partite (15 vittorie e 5 pareggi). Eguagliato il record di Marcello Lippi, ora Mancini punta il primato di Vittorio Pozzo (30). Nel confronto con le altre Nazionali, il miglior score è quello della Spagna con 35 gare utili tra il 2007 e il 2009 e quello dell’Ungheria tra il 1950 e il 1954.

Arbitra l’incontro il maltese Trustin Farrugia Cann, assistenti Luke Portelli e Edward Spiteri; quarto uomo Antonio Giua. Fischio d’inizio ore 20,45 alla “Sardegna Arena” di Cagliari.

Italia-San Marino, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): 12 Cragno; 6 Toloi, 23 Mancini, 15 Ferrari, 13 Biraghi; 7 Castrovilli, 4 Cristante, 8 Pessina; 20 Bernardeschi, 14 Kean, 19 Grifo.

PANCHINA: 1 Sirigu, 22 Meret, 2 Di Lorenzo, 3 Bastoni, 5 Locatelli, 9 Belotti, 10 Insigne, 11 Berardi, 16 Florenzi, 17 Immobile, 18 Barella, 21 Politano.

ALLENATORE: Roberto Mancini.

SAN MARINO (4-2-3-1): 1 E. Benedettini; 11 Ma. Battistini, 23 Fabbri, 6 Rossi, 13 Grandoni; 8 Golinucci, 16 Mularoni, 22 Tomassini, 20 Hirsch, 3 Pelazzi; 19 Nanni.

PANCHINA: 10 Stimac, 12 S. Benedettini, 2 D’Addario, 4 Mi. Battistini, 5 Brolli, 7 Vitaioli, 14 Cevoli, 17 Golinucci, 18 Tomassini, 21 Lunadei, 24 Zonzini.

ALLENATORE: Franco Varrella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui