Italia-Svizzera, le formazioni ufficiali: Belotti c’è

0

Da pochi minuti sono state comunicate le formazioni ufficiali di Italia-Svizzera. Il match è valido per il 7º turno del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar. Il fischio d’inizio è fissato per le 20:45 presso lo stadio Olimpico di Roma. I precedenti fra le due compagini vedono nettamente trionfare gli azzurri per 29 vittorie contro gli 8 successi elvetici. I pareggi sono stati invece 23 sulle 60 partite complessive. Il successo significherebbe, per entrambe le compagini, ipotecare la qualificazione a FIFA 2022: all’eventuale vincitrice basterà infatti un pareggio all’ultimo turno per passare direttamente da prima nel girone.

L’Italia arriva alla sfida dopo aver ottenuto il 3º posto in Nations League durante la pausa di ottobre. Nella finalina giocata all'”Allianz Stadium” di Torino, infatti, gli azzurri hanno sconfitto il Belgio per 2-1 grazie alle reti di Barella e Berardi. In semifinale, invece, i ragazzi di Mancini erano stati eliminati dalla competizione con un risultato analogo in favore della Spagna. Al “Meazza“, infatti, il gol di Pellegrini non era bastato a rispondere alla doppietta di Ferran Torres. Nella classifica parziale del girone C, l’Italia si trova al momento al 1º posto con 14 punti, frutto di 6 vittorie e 2 pareggi (contro Bulgaria e Svizzera). Il c.t. Mancini, a causa dell’indisponibilità di Immobile e Chiellini, ha scelto di schierare dal 1′ Belotti e Acerbi.

A pari merito con gli azzurri in testa al girone si trovano appunto gli elvetici, che però hanno segnato 2 gol in meno: se la differenza reti dovesse rimanere tale, a parità di punteggio finale, sarà quindi l’Italia a strappare il biglietto per Qatar 2022. Lo stato di forma di Shaqiri e compagni è più che positivo: dopo aver pareggiato con l’Italia a Basilea (0-0) e a sorpresa in trasferta con l’Irlanda del Nord, hanno ottenuto infatti 2 vittorie contro gli stessi Nordirlandesi (2-0) e la modesta Lituania (0-4). Gli elvetici dovranno però fare i conti con le defezioni di Embolo e Seferović, nonché di due pedine importanti come Granit Xhaka ed Elvedi.

A dirigere la gara sarà l’inglese Antony Taylor. Ad assisterlo ci saranno i connazionali Beswick e Nunn, mentre quarto uomo in campo sarà Pawson. VAR e AVAR Attwell e Tierney.

Italia-Svizzera, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Emerson Palmieri, Acerbi, Bonucci, Di Lorenzo; Locatelli, Jorginho, Barella; Insigne, Belotti, Chiesa.

PANCHINA: Meret, Sirigu, Calabria, Mancini, Berardi, Biraghi, Tonali, Cristante, Bernardeschi, Raspadori, Scamacca, Pessina.

ALLENATORE: Roberto Mancini.

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Rodríguez, Akanji, Schär, Widmer; Zakaria, Freuler; R. Vargas, Shaqiri, Steffen; Okafor.

PANCHINA: Köhn, Omlin, Cömert, Mbabu, Garcia, Sow, Frei, Aebischer, Imeri, Zeqiri, Gavranović, Itten.

ALLENATORE: Murat Yakin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui