L’Italia U21 vola agli Europei: battuta l’Irlanda per 4-1

1

Una grande prova di forza e personalità. Allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno decidono le reti di Rovella, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata. Una vittoria pesante e consistente che permette all’Italia U21 di arrivare in testa al gruppo F da imbattuta con sette vittorie e tre pareggi. 

Italia U21 – Irlanda U21: formazioni e cronaca del match 

Nicolato per la sfida con gli irlandesi cambia un solo uomo rispetto alla trasferta in Svezia e passa dal 3-5-2 al 4-4-2. La novità è in difesa dove giocherà Viti al posto di Lovato che ha lasciato il ritiro della Nazionale dopo l’infortunio nell’ultimo match. In attacco confermati Pellegri e Cambiaghi, con l’Irlanda a specchio. Il ct Crawford sceglie Evan Ferguson al fianco di Kerrigan in attacco. L’italia parte subito bene prendendo le redini del pallino di gioco, senza speculare sul pareggio che darebbe comunque la qualificazione. Dopo cinque calci d’angolo in 18 minuti, al quinto McGuinness si aggrappa a Okoli in area: l’arbitro Bogar fischia l’ovvio rigore. E Nicolò Rovella, già in gol dal dischetto in Svezia, non sbaglia: cambia angolo e segna il terzo gol nelle ultime 4 partite.

L'Italia U21 vola agli Europei: battuta l'Irlanda per 4-1

Vantaggio meritato degli azzurrini che avevano messo in mostra la loro superiorità sin dai primi minuti iniziali. L’Irlanda non riesce a reagire e l’Italia continua ad affondare e, al 35′, raddoppiano. Cambiaghi con una conclusione dal limite non lascia scampo a Maher, siglando il 2-0 e il suo primo gol in Under 21. Ad inizio ripresa bastano appena 38 secondi all’Italia per segnare il terzo gol: lancio in profondità di Okoli, McGuinness prova ad accompagnare il pallone verso il suo portiere, ma Cambiaghi sporca la sfera consentendo a Pellegri di insaccare con il tap-in vincente del 3-0. Con il risultato al sicuro e la qualificazione in cassaforte l’Italia si rilassa e, al 61′, Viti attera in area di rigore Smallbone. Dal dischetto si presenta Conventry che dagli 11 metri non sbaglia, accorciando le distanze. La squadra di Nicolato però non abbassa i ritmi e all’85’ cala il poker: Ricci serve in area Quagliata da poco entrato, che firma il definitivo 4-1.

Le parole dei protagonisti

Una qualificazione ampiamente meritata dai ragazzi di Paolo Nicolato che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, con un solo passaggio a vuoto a metà del secondo tempo quando Coventry ha trasformato il calcio di rigore conquistato da Smallbone. Il CT dell’Italia Nicolato ha parlato così al termine del match: “È un risultato ottenuto attraverso un percorso difficile e stimolante. Ringrazio i 49 giocatori che abbiamo convocato in questi mesi e tutto lo staff. Ho sempre avuto fiducia nella squadra. Penso di giorno in giorno, spero che i ragazzi giochino nella prossima stagione perché lo meritano e hanno qualità”. Anche Rovella, uno dei principali protagonisti dell’Italia in questo cammino, ha parlato ai microfoni: “Era importante concludere questo percorso con una vittoria. Rigori? Li preparo, ma quando sono lì è tutto istinto. Siamo un grande gruppo con grandi giocatori, speriamo di andare avanti”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui