Dopo il deludente pareggio per 1-1 maturato a Skopje contro la modesta Macedonia del Nord, gli azzurri del c.t. Luciano Spalletti tornano in campo questa sera al “G. Meazza” di Milano per il 4º turno delle qualificazioni ad EURO 2024. L’avversario dell’Italia sarà l’Ucraina (di seguito le formazioni ufficiali del match) con la diretta dell’evento che sarà trasmessa in TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, con fischio d’inizio alle 20:45. Per rimanere ancorati al 2º posto del girone, gli azzurri dovranno necessariamente battere gli ucraini, cui basterebbe anche un pareggio per mantenere un vantaggio di 3 punti sulla nostra Nazionale. I 5 precedenti ufficiali sorridono all’Italia, che ha vinto tutte le sfide, 4 nell’ambito delle qualificazioni agli Europei e 1 ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2006 (3-0 con gol di Zambrotta e doppietta di Toni), poi sollevata dagli azzurri.
Il percorso dell’Italia verso EURO 2024 si è complicato non poco con il pareggio di sabato contro la Macedonia del Nord (1-1 con gol di Immobile e Bardhi). Gli azzurri si trovano al 3º posrto del gruppo C con soli 4 punti raccolti in 3 gare dove hanno messo a segno 4 reti e ne hanno subite 3. Il 1º posto occupato dall’Inghilterra è ormai un miraggio (i Tre Leoni si trovano infatti a 13 punti dopo 5 partite) e una sconfitta questa sera significherebbe mettere a serio rischio la qualificazione all’Europeo in Germania.
L’Ucraina, infatti, si trova con 7 punti (e una partita giocata in più) a +3 sugli azzurri, dopo aver strappato un pareggio contro gli inglesi nel corso dell’ultima partita (1-1 in virtù delle reti di Zinčenko e Walker). Precedentemente, la Nazionale gialloblù aveva vinto sia in Macedonia del Nord (2-3) che contro Malta in casa (1-0), arrendendosi solo all’Inghilterra nella partita d’esordio (2-0).
A dirigere la gara sarà lo spagnolo Alejandro Hernández Hernández. Ad assisterlo ci saranno i connazionali José Naranjo e Diego Sanchez Rojo, mentre quarto ufficiale a bordo campo sarà Alejandro Muñiz Ruiz. VAR e AVAR Carlos del Cerro Grande e Guillermo Cuadra.
Italia-Ucraina, le formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Zaniolo, Raspadori, Zaccagni.
PANCHINA: Vicario, Meret, Darmian, Casale, Biraghi, Romagnoli, Cristante, Retegui, Gnonto, Immobile.
ALLENATORE: Luciano Spalletti.
UCRAINA (4-2-3-1): Buščan; Konoplja, Zabarnyj, Kryvcov, Mykolenko; Stepanenko, Zinčenko; Yarmolenko, Sudakov, Cyhankov; Dovbyk.
PANCHINA: Trubin, Lunin, Karavaev, Matvijenko, Tymčyk, Mychajličenko, Bondar, Sydorchuk, Šaparenko, Zubkov, Buyalskyi, Mudryk, Nazaryna, Vanat, Jaremčuk.
ALLENATORE: Serhij Stanislavovyč Rebrov.