Italiane in Champions League: chi ne ha giocate di più

0

Giunti alla conclusione di un’altra edizione di Champions League, è tempo di tirare le somme. Da ormai dodici anni nessun club italiano riesce a vincere la “Coppa dalle grandi orecchie”, dopo il 2010 che vide l’Inter alzare il trofeo al cielo. Nelle ultime stagioni i bianconeri ci sono andati vicini due volte, perdendo però due finali, una contro il Barcellona e una contro il Real Madrid. Le “big” del nostro campionato vantano comunque una storia importante all’interno di questa prestigiosa competizione, ecco allora – tra le squadre italiane in Champions League – chi ne ha giocate di più.

Champions League, chi ne ha giocate di più tra le italiane

Una competizione che, da sempre, regala gol e spettacolo, oltre a rivalità che – nel corso degli anni – hanno emozionato i tifosi di calcio. Tra le italiane chi ne ha giocate di più è la Juventus che, però, ne ha vinte di meno rispetto a Inter e Milan.

Ci sono poi le diverse eccezioni più altre compagini, capaci di strappare un pass per la coppa europea in più di un’occasione, come Roma e Lazio, oppure come Napoli e Atalanta nelle ultime annate.

Ecco, di seguito, la classifica di chi ne ha giocate di più:

  1. Juventus: 23
  2. Milan: 19
  3. Inter: 16
  4. Roma: 11
  5. Napoli: 6
  6. Lazio: 6
  7. Fiorentina: 3
  8. Atalanta: 3
  9. Udinese: 1
  10. Parma: 1

Italiane in Champions League: chi ne ha giocate di più

Alcuni di questi club sono ormai fuori dal giro europeo, in primis il Parma, in Serie B, e in secondo luogo l’Udinese, attualmente compagine di metà classifica. Le due capitoline insieme al club campano oscillano invece tra Champions ed Europa e, da quest’anno, Conference League.

Per questa stagione, vicina alla conclusione, a qualificarsi per la prossima edizione di Champions League sono Milan e Inter – in corsa per lo scudetto – e Napoli e Juventus, rispettivamente terza e quarta.

Chi ne ha vinte di più

Chi ne ha giocate di più è, paradossalmente, la squadra che ne ha vinte di meno. I bianconeri infatti, nonostante il lungo predominio degli ultimi anni – fatto di numerosi trofei – non ha ottenuto la vittoria nella Coppa dei Campioni, sfiorando due vittorie il successo e perdendo in finale.

Inter e Milan vantano invece più vittorie e successi più recenti, sebbene nelle ultime annate abbiano vissuto alti e bassi.

Italiane in Champions League: chi ne ha giocate di più

Ecco, brevemente le italiane che hanno vinto:

  1. Milan: 7 coppe
  2. Inter: 3 coppe
  3. Juventus: 2 coppe

Ultima coppa italiana è quella dell’Inter, conquistata nel 2010, prima dell’involuzione che ha portato i nerazzurri a non vincere nulla fino alla scorsa stagione, grazie al successo in campionato.

Considerazioni

Attualmente le italiane sembrano lontane anni luce dal gioco delle inglesi e delle big spagnole e ciò è evidente dai numeri e dalle statistiche. Le protagoniste della Champions League, nelle ultime stagioni, sono state inglesi e spagnole, come quest’anno, finale tra Liverpool e Real Madrid, con i Reds che hanno eliminato il Villarreal e i Blancos che hanno eliminato il Manchester City.

Appare complicato credere di poter competere, nell’immediato, con queste compagini, ma ciò deve essere d’esempio per il futuro e soprattutto per una mentalità più aperta che dia fiducia (e tempo) ai giovani, così da costruire un progetto a lungo termine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui