Jovetic-Monaco: è addio. E adesso dove va Stevan?

0

Stefan Jovetic è sempre stato un talento cristallino che non è mai riuscito completamente ad esprimersi e adesso, ufficializzato l’addio al Monaco, dovrà trovare ancora una volta una squadra da cui ripartire. Il d.s. dei monegaschi ha infatti dichiarato l’intenzione del suo club di non rinnovare il contratto del montenegrino, in scadenza a giugno: “L’abbiamo salutato questa mattina durante l’incontro con lo staff e lo abbiamo ringraziato per quello che ci ha dato. Buona fortuna Stevan per il resto della tua carriera”.

Gli anni al Monaco di Stevan Jovetic

Era il 29 Agosto del 2017 quando venne ufficializzato il passaggio di Stevan Jovetic dall’Inter al Monaco. Il montenegrino era reduce da 6 mesi in prestito al Siviglia, dove, con 6 reti, aveva contribuito al raggiungimento della qualificazione in Champions degli andalusi. Alcune reti davvero pesanti, tra cui quelle segnate contro i campioni del Real Madrid, che però non convinsero il Siviglia a compiere l’investimento necessario a trattenere l’attaccante. Un buon precampionato con l’Inter (il primo con Spalletti in panchina) riuscì a riportare interesse sul fantasista classe ’89

Jovetic-Monaco: è addio. E adesso dove va Stevan?

Furono quindi i monegaschi a puntare su di lui, affidandogli la numero 10 fino a poco prima indossata da Kylian Mbappè. Un maglia che Stefan Jovetic, in quanto a qualità, di certo non demerita. Lo ha dimostra soprattutto nella seconda parte del suo primo campionato francese quando, dopo aver fatto i conti con i primi problemi fisici, arrivò a segnare per 5 partite consecutive. Il montenegrino sembrava aver ingranato la marcia giusta ma l’ennesimo grave infortunio era dietro l’angolo. Finì per vedere il campo solo a sprazzi: la maggior parte del tempo Stevan lo passava in infermeria. Le annate 2018 e 2019 furono nere per lui, tra infortuni muscolari e rottura del crociato. Solo nell’ultima stagione è riuscito a vedere il campo con più costanza, ma ormai considerato un gregario da Niko Kovac. Chiuderà l’esperienza nel Principato con 77 presenze, 21 gol e 5 assist.

E adesso quale futuro per Jovetic?

Svincolato a 31 anni, con una condizione fisica migliorata rispetto agli ultimi anni, Stevan Jovetic può rappresentare un’occasione anche per le squadre di media classifica del nostro campionato. D’altronde, il talento montenegrino ha vissuto i suoi anni migliori durante la sua prima esperienza in Serie A, quella con la maglia della Fiorentina. Jovetic non ha mai nascosto il profondo legame con i Viola e con la città di Firenze, tanto da avere ancora casa lì (pare che sia suo l’appartamento in cui vive Vlahovic).

Jovetic-Monaco: è addio. E adesso dove va Stevan?

I suoi gol, quelli che valsero la qualificazione in Champions alla Fiorentina e la fascia di capitano a lui, a Firenze se li ricordano bene. Una Fiorentina che diceva la sua non solo in campionato ma anche in Europa. Quella che probabilmente, in cuor suo, Rocco Commisso sogna di riportare in auge. E allora che non sia proprio questa l’occasione, adesso, di far rincontrare Jovetic e la Fiorentina?

Gli ostacoli non mancano, su tutti l’ultimo ingaggio del montenegrino, che si aggirerebbe sui 3,5 milioni. Allo stesso tempo a Firenze c’è da sciogliere il nodo allenatore, che probabilmente determinerà le scelte di mercato dei Viola. Al momento la corsa sembra a tre, con Fonseca in vantaggio su Gattuso e Sarri. Ma proprio quest’ultimo è legato alla stessa agenzia di Stevan Jovetic, la LIAN Sports Group. E chissà che questa scelta non possa fare da mediazione per un romantico ritorno di Stevan Jovetic ai Viola: un ritorno a lungo sognato e che, ora, potrebbe davvero concretizzarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui