Juraj Kucka, il trascinatore di un Parma in difficoltà

0

Dopo 24 giornate, il cammino del Parma in Serie A sembra essere sempre più tortuoso e l’incubo retrocessione appare dietro l’angolo. Nonostante il cambio di allenatore e qualche nuovo innesto nel mercato invernale, uno dei pochi giocatori a crederci ancora è Juraj Kucka, vero e proprio trascinatore dei ducali. Il giocatore slovacco infatti si prende carico della squadra, si presenta dagli 11 metri e cerca di essere sempre pericoloso in fase offensiva. Però questo non basta, dato che a mancare sono soprattutto i gol degli attaccanti.

Parma, crisi di gol: l’unica certezza è Juraj Kucka

Nato il 26 Febbraio 1987 a Bojnice (in Slovacchia), Juraj Kucka presenta un gran bel curriculum. Esperienze sia in Italia che all’estero, dal suo paese d’origine alla Repubblica Ceca, per poi stabilirsi in Italia con la maglia del Genoa per circa cinque stagioni. Appena due campionati disputati con il Milan e poi via in Turchia, al Trabzonspor.

Arrivato nelle fila del Parma a Gennaio 2019, il centrocampista classe ’87 si è fin da subito distinto per le sue doti tecniche, per la sua fisicità e la sua cattiveria agonistica. Con alle spalle un ottimo rendimento nell’ultima stagione, nella quale i crociati hanno centrato la salvezza in anticipo e senza problemi, nessuno si sarebbe aspettato una tale involuzione.

Il Parma è infatti in crisi di gol, punti e identità, l’unica certezza è Juraj Kucka, a cui viene affidata spesso anche la fascia da capitano. Con la compagine emiliana penultima in classifica a 15 punti, con appena 19 gol fatti (4 dei quali nelle ultime due uscite) e 47 subiti, c’è bisogno di un vero e proprio cambio di rotta, anche se le cose iniziano a farsi sempre più complicate.

Juraj Kucka, il trascinatore di un Parma in difficoltà

Parma e Kucka: bisogna ripartire

Nel campionato in corso il numero 33 slovacco – anche grazie alla sua adattabilità a diverse zone del campo – ha già un buon bottino. Conta 5 gol (3 dal dischetto), un assist e 4 ammonizioni, in 20 gettoni. Con una fantamedia di 6,85 il calciatore ex Genoa e Milan ha voglia di dimostrare ancora una volta le sue qualità.

Il Parma dovrà sì affidarsi ancora a lui, ma avrà necessariamente l’obbligo di svegliarsi e ripartire alla ricerca di punti e di vittorie. La prossima gara di Serie A li vedrà però impegnati al Tardini contro l’Inter, prima in classifica. Seppur difficile, da queste sfide bisognerà essere bravi a non partire sconfitti. Alla squadra viene chiesto di provare a tentare l’impresa e una rincorsa alla salvezza che, in questo momento, appare un miraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui