Juventus-Ferencvaros, Pirlo: «La gara di andata non conta»

0

Pirlo cerca i tre punti per chiudere il discorso qualificazione con due giornate d’anticipo: la Juventus è attesa domani sera dalla prima gara di ritorno dei gironi di Champions League contro il Ferencvaros. Dopo la vittoria per 1-4 in Ungheria nella gara di andata, i bianconeri vogliono ripetersi all’ “Allianz Stadium” e pensare maggiormente al campionato, in un periodo di tour de force che richiederà un notevole dispendio di energie su più fronti.

L’obiettivo dei bianconeri è dare continuità al successo di sabato scorso in campionato. Concetto ribadito da mister Andrea Pirlo nella conferenza stampa della vigilia: «Mi darebbe fastidio se giocassimo con minore intensità rispetto alla partita col Cagliari. Sabato non abbiamo fatto niente, è stata solo una partita fatta bene: non è scattata solo adesso la scintilla, abbiamo fatto anche altre buone prestazioni, sabato siamo semplicemente entrati in campo col piglio giusto giocando con una certa intensità.

Adesso i giocatori cominciano a conoscersi meglio e ad assimilare le posizioni in una certa maniera, ci è voluto un po’ di tempo. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita e migliorare giornata dopo giornata, se non diamo continuità alle prestazioni e ai risultati non siamo una grande squadra e dunque non siamo la Juventus. Dobbiamo approcciare alla gara nel migliore dei modi senza guardare al risultato in Ungheria, vogliamo chiudere in anticipo la qualificazione anche per dare respiro a qualche giocatore e fare un po’ di rotazioni».

Juventus-Ferencvaros, Pirlo: «Guai a sottovalutarli, servirà massima attenzione»

Testa agli ungheresi: «Conosciamo la forza di questa squadra dal momento che l’abbiamo incontrata all’andata. Non dobbiamo guardare al risultato, loro hanno fatto una buona partita e ci hanno messo in difficoltà giocando un buon calcio. Vengono da un buon periodo così come noi, non dobbiamo sottovalutarli ma giocare come sappiamo fare, dobbiamo imporre la nostra forza e la voglia di essere più forti dimostrandolo sul campo. Massima attenzione e concentrazione per non compromettere tutto quello che abbiamo fatto».

Il tecnico sulla formazione di domani: «Con il rientro di Alex Sandro dietro siamo rimasti in quattro, quindi giocheranno sicuramente loro con Danilo centrale e Alex da terzino sinistro. Kulusevski o Chiesa? Vedremo come stanno domani, il primo ha fatto tante partite, l’altro rientra da un infortunio e sabato ha giocato qualche minuto ma credo non sia ancora pronto per giocare novanta minuti».

Quando si potrà vedere il tridente Ronaldo-Morata-Dybala? «Ci pensiamo dall’inizio, purtroppo non abbiamo mai avuto i tre giocatori assieme, si sono allenati tutti solo per pochi giorni. Adesso diamo equilibrio e struttura alla squadra, poi troveremo una soluzione per farli giocare assieme».

Le parole del tecnico su Dybala, Bernardeschi e Ronaldo

Pirlo su Dybala: «Sta meglio ed è pronto, si è allenato con una certa continuità in questo periodo di sosta eccetto nei primi giorni quando era ancora sotto gli antibiotici. Si muove meglio e ha ritrovato forza nelle gambe, domani vedremo se schierarlo dall’inizio».

Su Bernardeschi: «Ha fatto una grande partita sabato, aveva giocato bene anche in Nazionale. Adesso sta bene mentalmente, era l’aspetto principale su cui aveva bisogno di lavorare. E’ possibile che domani parta ancora dall’inizio».

Il rapporto con Ronaldo: «Sfide su punizione non ne abbiamo ancora fatte….Con lui mi comporto come con tutti gli altri, cercando di essere molto disponibile sia in campo che fuori. Tratto lui che è un campione come tratto Frabotta o Portanova che sono due ragazzi dell’under-23. Sono fatto così, lo ero anche da calciatore».

Juventus-Ferencvaros, in conferenza stampa con Pirlo c’è Szczesny

In conferenza stampa anche il portiere Wojciech Szczesny, che domani torna titolare tra i pali dopo il turno di riposo sabato scorso: «Ci aspettiamo una partita molto difficile contro un avversario tosto. Vogliamo continuare il nostro percorso di crescita, ci sono stati buoni segnali nella partita contro il Cagliari. Quello che conta soprattutto è il risultato, quindi domani serviranno i tre punti. Della gara di sabato mi è piaciuto molto il pressing in avanti, eravamo molto aggressivi e abbiamo creato diverse occasioni da gol, facendo un buon calcio ma di più nel primo tempo. Per diventare una grande squadra serve però farlo per tutti e 90 i minuti. L’assenza di Bonucci e Chiellini? E’ sicuramente dura, ma non cambia nulla nella mentalità della squadra, abbiamo tanti leader e giocatori di personalità».

Sul Ferencvaros: «Rischio di un calo mentale domani sera? Non dovrebbe esserci, giocando per la Juventus bisogna dare sempre il cento per cento e non sono necessarie motivazioni per giocare in Champions League. Cosa dire al portiere del Ferencvaros? Ha fatto solo un errore, l’altro era un retropassaggio molto difficile e Paulo è andato a recuperare il pallone facendo gol. E’ un portiere forte, ha fatto anche diversi buoni interventi. Sul Ferencvaros, penso che sia una squadra in forma con giocatori veloci. Cercheremo di salire e pressare molto, faremo del nostro meglio».

Szczesny su Pirlo: «E’ qui accanto a me, se dico una parola sbagliata domani gioca Pinsoglio….Si è creato un bel rapporto comunque, vuole creare qualcosa di nuovo facendoci giocare in una maniera più moderna ed europea. Siamo a sua disposizione e vogliamo crescere per diventare una grandissima squadra».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui