Benvenuti alla diretta live testuale di Juventus-Lazio, partita valida per il 4º turno della Serie A 2023/24. La gara è visibile in TV su Zona DAZN di Sky e in streaming su DAZN, con calcio d’inizio alle 15:00.
Il campionato della Juventus è cominciato in modo abbastanza positivo, soprattutto per quanto riguarda il gioco espresso dalla compagine bianconera. Nonostante i problemi societari legati agli ultimi scandali giudiziari del club (non ultimo quello relativo alla vicenda Pogba), la squadra di Max Allegri ha vinto 2 delle 3 partite disputate finora, contro Udinese (0-3) ed Empoli (0-2). In casa, invece, i piemontesi hanno pareggiato con il Bologna (1-1) solo nel finale di gara, dopo che ai felsinei non era stato concesso un netto rigore a favore.
La Lazio, dal canto suo, ha avuto un inizio in chiaroscuro. La squadra di Sarri ha perso infatti sia alla 1ª giornata con il Lecce (2-1), che con il Genoa alla 2ª. In trasferta contro il Napoli Campione d’Italia, però, i biancocelesti hanno saputo ritrovare se stessi, vedendosi annullare anche 2 gol nel finale di gara (1-2). Dopo la partita contro la Juve, la Lazio giocherà mercoledì in casa la delicatissima sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid.
Arbitro della gara è Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato da Baccini e Pagliardini. Il quarto uomo è invece Ayroldi. VAR e AVAR Irrati e Maggioni. Qui le formazioni ufficiali pronte a scendere in campo dal 1′ all’“Allianz Stadium” di Torino.
Non basta ai biancocelesti la rete di Luis Alberto: Juventus-Lazio finisce 3-1
Il doppio cambio operato da Maurizio Sarri (Rovella e Pellegrini per Cataldi e Hysaj) nel corso dell’intervallo ha sortito nei suoi gli effetti sperati. All’inizio della ripresa, infatti, la Lazio è rientrata in campo rinvigorita, e, dopo un paio di pericoli portati da Rabiot alla porta di Provedel, ha cominciato a creare diverse palle-gol dalle parti di Szczęsny. Il pressing alto dei biancocelesti sulla costruzione bianconera ha permesso al centrocampo laziale di recuperare diversi palloni in zone pericole e di arrivare diverse volte al tiro in particolare con Felipe Anderson e Luis Alberto. Ed è stato proprio lo spagnolo a trovare al 64′, con uno splendido destro a giro, la rete che ha momentaneamente riaperto la sfida. La gioia della Lazio però è durata pochissimo: dopo soli 3′, infatti, la Juve ha rimesso fra sé e i biancocelesti 2 reti di vantaggio grazie alla giocata da bomber vero di Vlahović. Il gol ha spento le speranze di rimonta della Lazio che – di fatto – non ha più avuto grosse occasioni. La Juventus ha invece più volte sfiorato il poker nel finale anche grazie ai giocatori subentrati.
Diretta LIVE secondo tempo di Juventus-Lazio
90+8′ TRIPLICE FISCHIO: dopo un corposo recupero, Maresca fischia la fine del match. Vi ringraziamo per aver seguito con noi la diretta live di Juventus-Lazio.
90+6′ occasione Juventus: con la Lazio sbilanciata in avanti, fioccano le occasioni per la Juve: stavolta è Milik a sfiorare la rete con un colpo di testa da solo all’interno dell’area di rigore biancoceleste.
90+5′ occasione Juventus: Kean si libera al tiro dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.
90′ occasione Juventus: strappo di Kean sulla sinistra che crossa in mezzo per Milik: il polacco allunga di testa il pallone per Weah, che da pochi passi, sbilanciato, calcia alto.
85′ ammonizione Lazio: Luca Pellegrini viene ammonito per eccesso di proteste all’indirizzo del direttore di gara.
83′ doppio cambio Juventus: Allegri cambia la coppia d’attacco: Chiesa e Vlahović out, Milik e Kean in.
82′ ammonizione Juventus: Romagnoli anticipa Vlahović, che colpisce in ritardo il difensore biancoceleste: Maresca ammonisce il serbo.
78′ sostituzione Lazio: ultimo cambio per i biancocelesti: fuori Kamada, dentro Guendouzi.
77′ ammonizione Juventus: giallo per Cambiaso, reo di aver allontanato volontariamente il pallone in occasione di una rimessa laterale per la Lazio.
74′ cambio Lazio: Sarri sostituisce Felipe Anderson con Pedro.
72′ cambio Juventus: Weah subentra a McKennie sulla fascia destra.
69′ sostituzione Lazio: finisce qui la partita di Ciro Immobile: al suo posto entra Castellanos.
67′ GOL JUVENTUS: la Vecchia Signora si riporta sul 3-1! McKennie serve con una palla alta Vlahović, che è bravissimo ad addomesticarla e a battere per la terza volta Provedel con un destro potente e preciso, dopo essersi liberato di Casale.
64′ GOL LAZIO: un errore in costruzione della Juventus con Bremer regala palla a Luis Alberto, che dal limite trafigge Szczęsny con un destro a giro dal limite dell’area di rigore.
62′ occasione Lazio: Felipe Anderson si invola sulla destra e mette in mezzo una palla che Fagioli colpisce all’indietro in modo maldestro, rischiando di beffare Szczęsny.
61′ ammonizione Juventus: giallo per Gatti per perdita di tempo.
59′ doppio cambio Juventus: Allegri sostituisce Kostić e Miretti con Cambiaso e Fagioli.
57 occasione Lazio: ancora un’azione pericolosa dei biancocelesti: rasoiata di Felipe Anderson, che con un tiro-cross velenoso prova a sorprendere Szczęsny. La palla, però, finisce sul fondo.
55′ occasione Lazio: Kamada serve bene Felipe Anderson sulla destra: il brasiliano tenta il tiro di destro, ma Kostić si immola e devia in angolo con un intervento decisivo. Lazio molto propositiva ora.
52′ occasione Lazio: dopo un’azione costruita da Zaccagni e Pellegrini sulla sinistra, Luis Alberto ci prova dal limite con il mancino: palla fuori.
49′ doppia occasione Juventus: Chiesa scodella in mezzo una punizione dalla trequarti: Rabiot colpisce di testa da lontano e Provedel manda in angolo. Il duello si ripete sugli sviluppi del corner, con l’azzurro che stavolta compie un vero e proprio miracolo sul francese dopo la sponda aerea di Gatti.
46′ INIZIO SECONDO TEMPO: riprende ora Juventus-Lazio: nel corso dell’intervallo, Sarri ha sostituito Cataldi e l’acciaccato Hysaj con Rovella e Luca Pellegrini.
Si conclude 2-0 la prima metà di Juventus-Lazio
Nonostante un primo tempo dominato dalla Lazio sul piano del possesso palla (66%), la Juventus di Max Allegri va a riposo in vantaggio per 2-0 sui biancocelesti. Al 1º tiro in porta della gara, infatti, Vlahović ha portato in vantaggio all’improvviso i suoi dopo uno dei tanti ribaltamenti di fronte operati dai bianconeri. Tale arma tattica ha più volte sorpreso in questo primo tempo la retroguardia della Lazio, che è stata colpita in modo simile 16′ più tardi da Chiesa dopo un’ottima azione costruita sulla destra dal tandem McKennie-Rabiot. Nel mezzo c’è stata una timida reazione della Lazio prima con il destro di Kamada (ben respinto da Szczęsny) e con il colpo di testa di A. Romagnoli da calcio d’angolo. Ad ogni modo, il possesso palla della squadra allenata da Sarri è stato troppo sterile per imoensierire davvero l’esperta ed attenta difesa della Juve.
Diretta LIVE primo tempo di Juventus-Lazio
45+2′ FINE PRIMO TEMPO: dopo 2′ di recupero, Maresca manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
45′ occasione Lazio: dopo un’azione personale, Zaccagni ci prova con il destro dal limite. Il tiro, strozzato, finisce docile tra le braccia di Szczęsny.
32′ occasione Juventus: mancino dal limite di Vlahović, che, debole, non coglie impreparato Provedel.
30′ occasione Juventus: Miretti si avvicina palla al piede all’area biancoceleste e con il destro prova a sorprendere Provedel: palla fuori di un soffio.
26′ RADDOPPIO JUVENTUS: nel momento migliore della Lazio, la Juve all’improvviso trova il 2-0! dopo un’azione costruita al limite dell’area da McKennie e Rabiot, il pallone finisce sul piede mancino di Chiesa, che con un tiro potente sul primo palo supera di nuovo Provedel.
25′ doppia occasione Lazio: dopo una serie di passaggi da calcio a 5 al limite dell’area della Juve, la sfera arriva a Kamada, che tira forte di controbalzo mancino: Szczęsny devia in corner con buona reattività. Sugli sviluppi dell’angolo, ci prova di testa Romagnoli: il portiere polacco blocca in due tempi.
16′ ammonizione Juventus: Bremer viene ammonito per un fallo tattico su Immobile, trattenuto per la maglia dal brasiliano.
15′ occasione Juventus: su un corner a favore, la palla arriva sui piedi di Vlahović appostato sul secondo palo, che non colpisce bene la sfera e la manda alta.
10′ GOL JUVENTUS: Vlahović sblocca la gara! Locatelli serve con una palla affilata all’interno dell’area il serbo, che di destro trafigge di prima intenzione Provedel.
8′ ammonizione Juventus: Miretti interviene in ritardo su Zaccagni e viene ammonito.
In queste prime fasi di gioco, Juventus e Lazio si dividono equamente il possesso della palla. La Juventus ha avuto un’occasione con Kostić che ha calciato di mancino di poco fuori, ma l’azione scaturiva da un fuorigioco di Bremer.
1′ FISCHIO D’INIZIO: comincia ora l’anticipo della 4ª giornata di Serie A fra Juventus e Lazio. I padroni di casa attaccano in divisa home bianconera dalla destra alla sinistra rispetto alla visuale della tribuna stampa. La Lazio scende in campo con il classico completo biancoceleste. Il primo possesso della partita è per i bianconeri.