Andiamo a scoprire le formazioni ufficiali di Juventus-Napoli, finale di Supercoppa Italiana tra i detentori di Campionato e Coppa Italia. Il match è in programma per le ore 21.00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
La Juventus arriva a questa gara dopo la batosta ricevuta sia sul piano sportivo sia sul piano mentale nel derby d’Italia contro i rivali dell’Inter. Mister Pirlo dovrà subito invertire la rotta, anche se ha molti indisponibili per questa partita. Infatti mancheranno De Ligt e Demiral al centro della difesa, il terzino sinistro Alex Sandro, Dybala in attacco. Una buona notizia per i bianconeri è arrivata in mattinata, con l’esito del tampone di Cuadrado che è risultato negativo, così il terzino colombiano è subito partito alla volta di Reggio Emilia ed è a disposizione del tecnico.
Il Napoli arriva a questo grande appuntamento con il morale opposto rispetto agli avversari, infatti nello scorso turno è arrivata una roboante vittoria per 6 a 0 contro la Fiorentina. Mister Gattuso ha quasi tutta la rosa a disposizione, fatta eccezione per Fabian Ruiz e Osimhen. Mertens non è ancora al meglio della condizione e parte dalla panchina. Lo schieramento è l’ormai consolidato 4-2-3-1, con Petagna al centro dell’attacco supportato dal trio composto da Lozano, Zielinski e dal capitano Insigne.
Il direttore di gara sarà Paolo Valeri della sezione di Roma 2, assistito da Bindoni e Del Giovane. Quarto uomo Mariani, al VAR ci saranno Di Bello e Paganessi. Non è la prima volta di Valeri con queste due squadre, infatti diresse l’edizione 2014 della Supercoppa Italiana (vittoria del Napoli ai calci di rigore) e nel 2017 ha diretto la semifinale di andata di Coppa Italia ( vittoria dei bianconeri per 3 a 1).
Juventus-Napoli, le formazioni ufficiali
JUVENTUS (4-4-2): 1 Szczesny; 13 Danilo, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 16 Cuadrado; 22 Chiesa, 5 Arthur, 30 Bentancur, 14 McKennie; 44 Kulusevski, 7 Ronaldo.
PANCHINA: Buffon, Pinsoglio, Rabiot, Ranocchia, Fagioli, Frabotta, Dragusin, Di Pardo, Bernardeschi, Morata, Ramsey.
ALLENATORE: Andrea Pirlo.
NAPOLI (4-2-3-1): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Bakayoko, 4 Demme; 11 Lozano, 20 Zielinski, 24 Insigne; 37 Petagna.
PANCHINA: Meret, Lobotka, Cioffi, Rrahmani, Ghoulam, Hysaj, Politano, Maksimovic, Llorente, Contini, Mertens, Elmas.
ALLENATORE: Gennaro Gattuso.