Benvenuti alla diretta live testuale di Juventus-Parma, turno infrasettimanale valevole per la 32° giornata di Serie A. I due club arrivano da delle sconfitte molto pesanti. I bianconeri perché, a causa della sconfitta contro l’Atalanta, hanno perso il terzo posto; il Parma poiché, avendo perso – in una partita da 10 in pagella – 4-3 con il Cagliari, ha probabilmente detto addio all’ultimo treno disponibile per rincorrere la salvezza. L’arbitro designato per il match è Piero Giacomelli, coadiuvato da Paganesi e Berti. Il IV uomo è Aureliano, mentre a VAR e AVAR ci sono La Penna e Di Iorio. Qui le formazioni ufficiali della sfida tra Juventus-Parma.
Gli uomini di Andrea Pirlo, quarti in classifica con 62 punti, hanno un vantaggio di due lunghezze sulla quinta e uno svantaggio di due lunghezze sulla terza. Ad un bivio tra qualificazione Champions League e qualificazione Europa League, per i bianconeri è vietato sbagliare ancora, per non rischiare di capitolare definitivamente.
Il Parma invece – guidato da D’Aversa – fatica a sperare in un miracolo calcistico ma avrà il compito di rialzarsi dopo l’ultima sconfitta, arrivata nei secondi conclusivi. Al penultimo posto con 20 punti, il club crociato può soltanto cercare di far risultato, per rendere meno amaro questo finale di campionato.
Due obiettivi differenti, ma la stessa necessità: tornare a vincere. Da un lato per continuare a dire la propria, fino alla fine, dall’altro lato per cercare di migliorare una stagione, fin qui, davvero negativa e che si appresta ad una retrocessione in cadetteria.
Tutto pronto per la partita che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino.
Primo tempo Juventus-Parma: DIRETTA LIVE
L’arbitro fischia l’inizio, il primo pallone è del Parma.
Dopo due minuti primo corner della gara, in favore degli ospiti.
Fase di studio da parte di entrambe le squadre. Nessuna delle due, fino ad ora, ha preso in mano le redini della gara.
6′ occasione Juventus: cross di Cuadrado che si trasforma in un tiro e impensierisce Colombi, bravo a smanacciare.
7′ occasione Juventus: gran tiro da fuori area di Cristiano Ronaldo, dopo la respinta dell’estremo difensore. Seppur scivolando, il portoghese mette in difficoltà Colombi che devia la palla in corner.
8′ occasione Juventus: Dybala va via in grande stile e mette palla rasoterra in area. Ronaldo calcia di prima intenzione, la palla è forte ma rimane bassa e centrale, favorendo l’ottimo intervento di Colombi. Grande opportunità per i bianconeri!
10′ occasione Parma: bello spunto di Gervinho che va via all’avversario e serve il pallone a Pezzella che, con un cross basso, trova l’opposizione dell’avversario. Da calcio d’angolo ci prova Pellè, colpo di testa che si spegne al lato, non di molto.
Dopo 15 minuti, risultato ancora bloccato sullo 0-0. La Juventus prova ad impostare mentre il Parma tenta di sfruttare le ripartenze.
Grande pressione del Parma, costringendo la Juventus ad impostare la costruzione dal basso. Molto spesso, infatti, i bianconeri chiamano in causa Gigi Buffon.
23′ ammonizione Juventus: giallo per McKennie che atterra Gervinho nel tentativo di fermarlo. Punizione da buona posizione per i crociati.
25′ GOL PARMA: Gaston Brugman segna su punizione! Gol bellissimo, un mix di forza e precisione. Non può nulla Buffon che vede così il pallone depositarsi in rete. Un tiro precisissimo, con la palla che supera la barriera e scende al punto giusto, finendo all’angolino basso alla destra del portiere bianconero.
28′ occasione Juventus: Paulo Dybala vince un duello, divincolandosi dall’avversario. Il tiro da fuori area però finisce alto, senza mettere in difficoltà Colombi.
35′ punizione Juventus: ci prova Dybala a giro con il sinistro. Tiro deviato in calcio d’angolo.
36′ occasione Juventus: cross da fermo di Alex Sandro, la gira Bonucci trovando una buona traiettoria, palla fuori di poco.
Con la sfida di stasera, sono 683 presenze di Gigi Buffon con la maglia della Juventus. Ben 220, invece, le sue apparizioni totali con il Parma.
Dopo 41 minuti di gioco, possesso palla in favore della Juventus con il 61%, 39% quello dei ducali.
43′ GOL JUVENTUS: Alex Sandro la insacca in rete! Sugli sviluppi del corner, de Ligt la appoggia di sponda al brasiliano che stoppa di pancia e spedisce il pallone in gol, battendo Colombi!
Si va all’intervallo senza minuti di recupero.
Commento primo tempo
I primi 45 minuti della gara tra Juventus e Parma sono stati caratterizzati dai numerosi errori in fase di impostazione da parte dei bianconeri. D’altro canto il Parma ha sfruttato le imprecisioni dei padroni di casa, guadagnandosi non pochi falli. Proprio da punizione è arrivata la rete dello 0-1, siglata Gaston Brugman, al primo sigillo in stagione. La squadra di Andrea Pirlo ha reagito in modo poco convincente, trovando il gol del pareggio sugli sviluppi di un corner, dopo la buona sponda di testa di de Ligt a favorire il sinistro di Alex Sandro. Bene fino ad ora il Parma, male la Juventus che sta giocando in modo poco attento e preciso. Il gioco lento e macchinoso – fatti di passaggi orizzontali – della Juventus non ha messo in difficoltà il Parma, attento in fase difensiva e veloce, grazie anche a Gervinho, a ripartire in contropiede.
Secondo tempo Juventus-Parma: DIRETTA LIVE
Si riparte, il primo pallone è tra i piedi della Juventus.
47′ GOL JUVENTUS: doppietta di Alex Sandro! Inserimento perfetto sul cross di prima intenzione di Cuadrado, a lui tocca solo spingerla di testa alle spalle del portiere. Non ci arriva il numero 10 argentino, dietro di lui il terzino brasiliano che, in questo momento, decide la sfida con due reti!
Il Parma, a causa del secondo gol subito, sembra essere un po’ in confusione e sta subendo minuti di stallo. Toccherà a Roberto D’Aversa capire come far interpretare la gara ai suoi.
Fino a questo momento, 8 i tiri totali della Juventus, cinque nello specchio della porta, soltanto 2 complessivi quelli del Parma, di cui uno solo in porta.
59′ occasione Parma: azione un po’ confusa; il cross di Pezzella trova la deviazione di de Ligt e sulla respinta ci prova Grassi, toccando male e mettendo palla sul fondo.
61′ doppia sostituzione Parma: fuori Pellè e Gervinho, dentro Cornelius e Mihaila.
63′ occasione Parma: dagli sviluppi del corner, arriva il colpo di testa di Grassi che, indisturbato, va vicinissimo alla rete del 2-2. Bravissimo Arthur a respingere il pallone sulla linea di porta, salvando un gol già già fatto.
65′ occasione Juventus: moltissimi passaggi che mettono in difficoltà i ducali, azione che si spegne a causa di un fuorigioco di Cristiano Ronaldo.
68′ GOL JUVENTUS: la spizza in porta de Ligt! Cross da calcio d’angolo, battuto da Cuadrado e confezionato dal difensore olandese. Impotente Colombi, stacco perfetto che anticipa tutti i difensori avversari.
Tutti i marcatori di questa partita, con il gol di stasera, hanno trovato il primo sigillo in campionato. A quota due, tra l’altro, già Alex Sandro, grazie alla sua doppietta.
70′ occasione Juventus: Cuadrado si inventa un tiro cross che Colombi tocca e Ronaldo, involontariamente, devia, togliendo la possibilità di un corner, a causa della sua posizione in offside.
71′ sostituzione Parma: out Brugman, al suo posto Hernani.
74′ triplo cambio Juventus: fuori Cuadrado, Bentancur e McKennie, dentro Kulusevski, Rabiot e Ramsey.
Gara sentita per Dejan Kulusevski, un ex della partita. Nella scorsa stagione, con la maglia del Parma, lo svedese è stato il più giovane marcatore della compagine con 10 reti messe a segno.
78′ occasione Juventus: azione ben orchestrata, con Dybala che si ritrova il pallone in area e, di destro da posizione defilata, cerca di colpire e chiudere definitivamente i conti. Bravo Colombi che respinge la palla con il piede.
80′ doppio cambio Parma: dentro Karamoh e Busi, al posto di Man e Pezzella.
81′ occasione Parma: subito nel vivo del gioco Karamoh che spreca una buona opportunità, con un colpo di testa che Buffon alza sopra la traversa, concedendo un angolo.
Possesso palla ancora in favore della Juventus, 64% contro il 36% dei ducali.
84′ sostituzione Juventus: fuori Dybala, dentro Morata.
87′ sostituzione Juventus: dentro Bernardeschi, lascia il campo Arthur.
Sono addirittura undici i calci d’angolo di questa partita fino ad ora, sei per la Juventus e cinque per il Parma.
88′ ammonizione Parma: giallo per Hernani che atterra Kulusevski.
89′ occasione Juventus: Cristiano Ronaldo, dopo l’ottimo lavoro di Ramsey e Alex Sandro, prova a segnare da fuori area. Tiro che non finisce nello specchio.
Segnalati 4 minuti di recupero.
90′ ammonizione Parma: fallo di frustrazione di Karamoh, che si prende un giallo evitabile.
92′ ammonizione Juventus: Ronaldo viene ammonito dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.
Arriva il triplice fischio, la Juventus torna a vincere! Con il risultato di 3-1, i bianconeri tornano a respirare.
Commento secondo tempo
Nella ripresa si è visto un match completamente diverso. All’inizio del secondo tempo la Juventus ha trovato subito il gol del vantaggio, riuscendo così a mettere in discesa la partita. Con un Parma un po’ in confusione, i bianconeri hanno provato a chiudere i conti, riuscendoci soltanto al 68esimo minuto, grazie ad una rete di de Ligt. Seppur imprecisa e – a tratti poco attenta – la Juventus ritorna a vincere grazie ai primi gol in campionato di Alex Sandro e de Ligt. Buona invece la prestazione dei ducali, i quali si sono avvicinati alla rete del pareggio e hanno giocato secondo le loro possibilità, nonostante le moltissime assenze. Prima tra tutte, quella di Juraj Kucka, trascinatore e marcatore della squadra. Nonostante la vittoria, la Juventus di Andrea Pirlo deve lavorare ancora molto per trovare la giusta identità, il Parma di D’Aversa oggi può rimproverarsi ben poco, anche se – a lungo termine – ha sofferto la qualità degli avversari. Vittoria fondamentale per i bianconeri che, con una gara in più rispetto all’Atalanta, tornano in terza posizione a meno 1 dal Milan, sconfitto dal Sassuolo in rimonta per 1-2 a San Siro. La corsa al podio è ancora apertissima.