La penalizzazione ha messo a dura prova i bianconeri, sia per quanto riguarda la classifica che l’umore. Lo si evince dalla difficile condizione psico-fisica della squadra, incapace di dare risposte concrete nelle ultime uscite. A questo punto viene da domandarsi quali possano essere i possibili obiettivi della Juventus.
I possibili obiettivi della Juventus: la Coppa Italia
Un mese fa tutto quello che è accaduto alla Juventus, sarebbe stato impensabile. E invece i bianconeri hanno ricevuto un’ardua sentenza per via del caso plusvalenze. Una riduzione di 15 punti in classifica che ha portato i bianconeri a lasciare il terzo posto e occupare la decima posizione. Nelle successive sfide, la Vecchia Signora ha mostrato orgoglio ma anche nervosismo, pareggiando (per 3-3) contro l’Atalanta e perdendo – in casa – contro il Monza (per 0-2) senza segnare. In Coppa Italia invece, gli uomini di Massimiliano Allegri hanno centrato il successo ai danni della Lazio (per 1-0 con il gol di Bremer) e ottenuto la semifinale.
Sembra essere questo l’unico reale obiettivo della Juventus. Attualmente fuori dalla corsa scudetto e con 23 punti in classifica (anziché 38), sono proprio 15 le lunghezze che li separano dal quarto posto. In Europa League, contro il Nantes, il club piemontese proverà a farsi forza per passare il turno e provare a continuare il percorso, seppur difficile.
La Coppa Italia sembra invece alla portata e le ragioni sono tante: i bianconeri hanno già raggiunto la semifinale dove affronteranno l’Inter; è una competizione che conoscono molto bene e che hanno vinto in diverse occasioni; vincendo si qualificherebbero di diritto in Europa League. In questo momento non potrebbe esserci strada meno tortuosa per la compagine di Torino.
Rientrano molti giocatori: rosa quasi al completo
Dopo un interminabile periodo caratterizzato da diversi infortuni, è rientrato in campo Dusan Vlahovic, pronto a centrare di nuovo la porta e risalire la classifica marcatori. Il serbo è stato fuori a lungo e il suo apporto in fase offensiva è sicuramente mancato alla Juventus. Con il rientro graduale e costante di Chiesa, può finalmente esserci un’ottima coppia d’attacco. Angel Di Maria sta riprendendo lo stato di forma ideale per dare il suo contributo.
A mancare all’appello è invece sempre Pogba, di nuovo fermo per un fastidio muscolare. Il francese, da quando è arrivato, non ha avuto modo di regalare giocate e reti ai propri tifosi e, fino ad ora, non è stato “utile” alla causa.
Sebbene le tante difficoltà, si rivede anche Cuadrado ma ai box ci va Milik. La rosa è quasi al completo ed è pronta a farsi largo, affrontando (e sconfiggendo) le tante avversità.