Arrivano delle importanti novità sulla Juventus, che fanno riferimento ad uno dei casi che più sta facendo discutere tutto il calcio italiano e non solo, ovvero quello legato alle plusvalenze. Riguardo ciò, arrivano delle novità importanti: sono state pubblicate le nuove motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni dopo la decisione del rinvio della sentenza sulla Juventus alla Corte Federale d’Appello per una nuova valutazione. Il nuovo verdetto potrebbe arrivare entro la fine del mese di maggio, ma forse anche oltre.
Juventus, le sensazioni dopo le motivazioni sulla sentenza
Erano attese oggi le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni, per motivare la sentenza che decretò la riassegnazione momentanea dei 15 punti di penalizzazione alla Juventus. Motivazioni arrivate, che indicano come l’impianto accusatorio iniziale fosse viziato nella struttura delle motivazioni. L’articolo 4 (riguardante la lealtà sportiva) resta valido. Si va quindi verso una rimodulazione della pena. Già si ipotizza un possibile ritorno al -9 iniziale richiesto dalla Procura Federale. Rimane anche la possibilità che la penalizzazione possa riguardare il prossimo campionato. Si attende la presa visione della Juventus e dei suoi legali.
Si auspica che la decisione possa essere presa prima della fine del campionato. Stavolta magari si deciderà per davvero, avendo perso comunque la possibilità di dare alla Juventus ed alle altre squadre coinvolte indirettamente nella faccenda, un obiettivo reale su cui puntare, senza avere il retro pensiero di altri stravolgimenti dietro l’angolo. Una gestione delle situazione non proprio esemplare ma che potrebbe presto giungere verso una conclusione, stavolta (forse) definitiva.
La Corte Federale d’Appello si riunirà con ogni probabilità entro la fine di maggio per determinare una buona sentenza, tenendo conto chiaramente dei vizi di forma evidenziati dal CONI. Una sentenza che terrà conto del criterio di afflittività, che, nel caso della Juventus, potrebbe comportare la mancata partecipazione alle coppe europee nella prossima stagione.