Juventus-Udinese, Pirlo: «Mai più brutte prestazioni»

0

Dimenticare la scoppola contro la Fiorentina e ripartire con i tre punti: l’obiettivo di Pirlo e della sua Juventus all’inizio del nuovo anno è tornare a vincere nella sfida casalinga contro l’Udinese, valida per la 15^ giornata di Serie A. La Vecchia Signora punta soprattutto a migliorare una classifica che attualmente la vede al sesto posto, a dieci punti di distanza dal Milan capolista (pur con una gara in meno). Il bilancio contro i friulani è favorevole ai torinesi, che hanno vinto 62 volte e perso 13.

Juventus-Udinese, Pirlo: «Al rientro dalle vacanze riunione produttiva con la squadra»

Alla vigilia della sfida all’Udinese, il tecnico bianconero Andrea Pirlo racconta del confronto con i giocatori alla ripresa degli allenamenti: «Ci siamo ritrovati bene lunedì dopo qualche giorno di vacanza. Ho ritrovato una squadra vogliosa di ripartire dopo l’ultima brutta prestazione, abbiamo recuperato quasi tutti i giocatori e puntiamo ad iniziare bene il nuovo anno. Al rientro abbiamo parlato della partita con la Fiorentina che è stata completamente sbagliata, soprattutto a livello di atteggiamento. Ci siamo detti che non potevamo finire il 2020 in quel modo, è stata una discussione produttiva in cui abbiamo parlato anche degli obiettivi futuri».

L’analisi sui friulani: «Ci aspetta una partita difficile, l’Udinese sta attraversando un buon momento. E’ una squadra molto fisica e organizzata, con giocatori bravi nelle ripartenze. Dovremo stare attenti a fare una gara accorta. Dovremo cercare di fare marcature preventive sui loro due attaccanti e sulle due mezzali che sono molto tecniche. Una di queste ha giocato con noi (Pereyra, ndr) quindi la conosciamo bene».

Pirlo traccia aspetti positivi e negativi della sua prima gestione da allenatore fino a questo momento: «Non vorrei più rivedere prestazioni come quella contro la Fiorentina. Per il resto, abbiamo fatto un buon cammino, in crescendo e migliorando su tanti aspetti. Sono però convinto che si possa fare ancora meglio, abbiamo tutto per poterlo fare. Ho capito da allenatore, come anche da giocatore, che i giudizi vanno fatti in modo più generico e ponderato. Magari quando alleni un giorno sei alle stelle e il giorno dopo non hai fatto niente di buono, ma a questo ero già preparato. Allenando la Juventus vai incontro a tante difficoltà, ci sono diverse responsabilità ma sono pronto anche per questo».

Tornano ad allenarsi Arthur e Demiral, Chiellini già in gruppo da qualche giorno

Un tour de force attende i bianconeri tra campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana: «Gennaio è un mese importante con molte partite e diverse competizioni, ci sarà anche la finale di Supercoppa. Ci sarà spazio per tutti, giocare ogni tre giorni è difficile perché toglie energie e quindi dovremo essere pronti per giocare ogni partita. I ragazzi stanno tutti bene, hanno ripreso ad allenarsi anche gli ultimi acciaccati come Arthur, Demiral e Chiellini che si sta allenando con continuità già da qualche giorno».

L’augurio di Pirlo per il 2021: «Stiamo attraversando un momento difficile a causa della pandemia. L’augurio più importante è tornare alla normalità e vivere con serenità. Nel calcio speriamo di ritagliarci belle soddisfazioni».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui