È arrivato finalmente il ricorso tanto atteso dai tifosi della Juventus ed i suoi dirigenti, dopo il ricorso effettuato contro i 15 punti inflitti dalla Procura Federale per il caso plusvalenze. Tale sentenza era attesa già nella giornata di ieri, ma il Collegio di Garanzia del Coni ha deciso di prendersi tempo per valutare anche nella tarda mattinata di oggi tutti gli atti a disposizione. Il Collegio di Garanzia, presieduto dalla presidente Gabriella Sandulli ha accolto il ricorso ma con rinvio a giudizio.
Juventus, tornano momentaneamente i 15 punti dopo il ricorso
Adesso, gli atti del processo, saranno inviati nuovamente alla Procura Federale per una nuova valutazione. Il Collegio di Garanzia ha evidenziato un’evidente carenza di motivazioni che rende la sanzione inflitta non totalmente conforme. La Juventus dunque, dopo il ricorso, vede tornare i 15 punti conquistati sul campo. Tale decisione però potrebbe essere soltanto momentanea. Ecco perché.
Come riferisce Sky Sport, il rinvio a giudizio mette nelle condizioni la Procura Federale, di rivalutare da capo l’intero processo, tenendo conto delle criticità evidenziate. I tempi di revisione della sentenza potrebbero aggirarsi attorno ai 30-45 giorni, mentre le motivazioni dell’accoglimento del ricorso dovranno avvenire entro e non oltre i 15 giorni. Una situazione che, chiaramente, tiene ancora nel limbo sia la Juventus, ma anche le altre squadre che dovranno ancora aspettare per capire il loro destino e soprattutto da quale prospettiva guardare la classifica.
Sarà quindi fondamentale leggere e comprendere le motivazioni del Collegio di Garanzia del Coni. Ora la Juventus con balza a 59 punti in classifica, andando ad occupare il terzo posto dietro la Lazio, staccata di sole due lunghezze. Da segnalare anche l’assoluzione di Pavel Nedved ed il rinvio a giudizio anche per altri sei dirigenti, che nei mesi precedenti avevano visto inflittagli l’inibizione dai pubblici uffici. Dunque, dovrà passare ancora un po’ di acqua sotto i ponti, prima di avere un quadro definitivo della situazione.