Il calciomercato mondiale, come tutta l’economia, ha risentito della crisi dovuta al Covid-19 e le cifre hanno avuto un inevitabile discesa (per alcune compagini). Forse è una fortuna per il movimento dato che si stavano raggiungendo numeri estremamente esagerati. In situazione di regime, molti giocatori sarebbero partiti per molti milioni in più, tra cui Kaio Jorge, promesso sposo di mezza Europa, ma con la Juventus in vantaggio.
Il calcio brasiliano è sempre stata una fucina di talenti, spesso anche inesplosi, e venduti per somme ragguardevoli; basti pensare ai vari Neymar, Pato e Robinho. A questa lista poteva tranquillamente aggiungersi Kaio Jorge, che però, a discapito del Santos, arriverà nel Vecchio Continente per un conguaglio adeguato, se non minimo.
I primi contatti con il Milan
Infatti il contratto del classe 2000 terminerà nel dicembre ed il club brasiliano vuole monetizzare il suo trasferimento. Già un anno fa, l’attaccante era fortemente seguito dalla Juventus che però non imbastì la trattativa. Negli ultimi mesi tornò di moda il suo nome nel Bel Paese; si è parlato di un forte interessamento del Milan. Secondo gli addetti ai lavori, fu trovata anche l’intesa tra la società ed il giocatore. Mancava solamente da prendere la decisione se prenderlo a parametro zero o metterlo nel roster fin da subito. Il Santos, dopo le richieste iniziali di 30 milioni, ha abbassato le sue pretese con il passare del tempo passando a 5. Nelle fasi concitate dei colloqui, i rossoneri pensavano di pagare un paio di milioni per averlo immediatamente.
La svolta di Kaio Jorge verso la Juventus
Il giocatore era entusiasta di approdare al Milan e tutto sembrava ormai concluso con tutte le parti soddisfatte. A mettersi in mezzo al quadretto perfetto, ci ha pensato la Vecchia Signora con un’offerta irrinunciabile che ha fatto tornare tutti sui suoi passi. Come da consuetudine, nella giornata di lunedì, la governance della Juventus ha comunicato al Santos la volontà di mettere sotto contratto Kaio Jorge. Comunicazione comunque velleitaria in quanto i bianconeri hanno già avuto la sicurezza che il giocatore si aggregherà alla rosa a partire da gennaio. Il Santos perciò rimanere a bocca asciutta e si infuria per una trattativa imbastita alle loro spalle. Nonostante tutto, il Milan rimane in corsa per l’acquisizione del centravanti.