Il mese di luglio sta per lasciare il posto ad un nuovo mix di emozioni all’interno dell’ambito rettangolo verde. Tramite prestiti, cessioni e acquisti il volto delle squadre protagoniste della Serie A 2023/2024 è sempre più definito. Dall’inizio della sessione estiva di calciomercato moltissime trattative hanno appassionato i tifosi con pratiche dal finale inaspettato o simili ad una soap opera, a causa dei continui stravolgimenti. Ma in questo marasma mediatico, a rimanere una certezza è l’interesse di rafforzare i caposaldi della squadra in vista del prossimo campionato. Attraverso i ritiri e le partite amichevoli molti giocatori infortunati hanno avuto la possibilità di recuperare le forze e altri di mettere in luce le proprie skills. A rientrare nella seconda categoria è il centrocampista della Roma Houssem Aouar che, nel match amichevole contro l’Estrela Amadora, ha dimostrato di poter diventare l’uomo copertina del mister Mourinho.
Roma-Aouar, il perno del centrocampo di Jose Mourinho
L’occasione in cui il centrale franco-algerino ha attirato su di sé le luci della ribalta, è stato il confronto con i Tricolores avvenuto sabato 29 luglio. L’ex Lione, schierato nell’undici iniziale da Mou, è stato il perno per il vantaggio giallorosso firmato dalla punta centrale Paulo Dybala. Il secondo centro della Joya è stato reso possibile proprio da un provvidenziale assist del classe ’98. Le performances dell’energico centrale stanno superando le aspettative, dopo l’arrivo piuttosto sottotono da svincolato.
Inoltre ha saputo immediatamente mettere in pratica i consigli dello Special One, per la vittoria della Roma, elargiti nel corso degli ultimi allenamenti. Contro la squadra portoghese ha mutato pelle più volte nel corso dell’acceso confronto: ha esordito come interno sinistro e nel 3-4-2-1 della ripresa si è destreggiato come mediano. Ma è riuscito anche a vestire i panni dell’interno sinistro a fianco di Nemanja Matić e infine ha dato il meglio di sé come seconda punta fino all’82’. Il prossimo obiettivo di Houssem Aouar, per blindare il centrocampo della Magica, è riuscire ad entrare in simbiosi col centrocampista Lorenzo Pellegrini.